Wolsfburg – Kappa, un sodalizio commerciale che avrebbe dovuto garantire affidabilità, serietà e soprattutto ricavi per entrambe le aziende, a fine stagione, dopo soli due anni dalla firma del contratto, la partnership commerciale si concluderà.

Wolfsburg e Kappa inizialmente avevano firmato un accordo nel gennaio 2014 fino alla fine della stagione 2018/19. Ma tale accordo sarà interrotto alla fine l’attuale campagna 2015/16. Il motivo della brusca conclusione del rapporto tra il Wolfsburg e la Kappa non è ancora chiaro, anche se la notizia arriva proprio nel momento della controversia che circonda l’azienda automobilistica Volkswagen, proprietario di maggioranza del club tedesco.

I motivi di rottura tra il club tedesco e l’azienda di abbigliamento sportivo italiana non vanno per forza ricercati nella crisi della Volkswagen, ma possono anche esser trovati in una nuova offerta commerciale da parte di un’altra azienda di abbigliamento sportivo.

Infatti, secondo quanto riportano i giornali tedeschi, dietro la rottura tra il Wolfsburg e la Kappa, ci sarebbe un’offerta della Nike. L’azienda americana di abbigliamento sportivo ha già ricoperto il ruolo di sponsor tecnico della squadra tedesca dal 2004 al 2009 ed un suo ritorno non è da scartare a priori.

Infatti, secondo Sponsors.de, la Nike sarebbe pronta ad offrire al club tedesco un contratto da 5 milioni di euro l’anno per dieci anni.

Per la Nike, una nuova parternership commerciale con il Wolfsburg sarebbe un grande colpo, soprattutto perché così andrebbe a contrastare lo strapotere dell’Adidas in Germania.

Insomma, la sicura spaccatura a fine stagione tra il Wolfsburg e la Kappa potrebbe tramutarsi in un nuovo scontro tra la Nike e l’Adidas in Germania. A far trionfare la scelta della Nike ci dovrà pensare il club tedesco con risultati leggermente migliori rispetto alle precedenti stagioni, alzando qualche trofeo in più nell’arco dei prossimi anni.

In tutto questo, non si può non considerare la posizione del Wolfsburg: per quanto sia incomprensibile la rottura con la Kappa, una partnership commerciale con la Nike le consentirebbe di dare maggiore lustro al proprio brand e puntare ad aumentare i suoi ricavi commerciali annuali.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here