Cristiano Ronaldo non è solo uno dei calciatori più forti degli ultimi decenni, il più pagato a livello di club e di sponsor, ma è anche una celebrità che ha un forte seguito sui social media. Al punto che anche il suo account Twitter è divenuto una miniera d’oro: secondo l’agenzia di marketing sportivo Opendorse, ogni tweet del campione del Real Madrid vale infatti circa 230 mila euro.

Cristiano Ronaldo, al primo posto secondo la classifica di Opendorse
Cristiano Ronaldo, al primo posto secondo la classifica di Opendorse

Insomma, se vi siete mai chiesti perché CR7 pubblichi a volte sul suo account @cristiano immagini di applicazioni mobile, scarpe Nike, orologi o chips per giocare a poker, adesso potete immaginare perché. Questo non significa che per ogni suo tweet viene pagato 230 mila euro, ma semplicemente che è questo il valore di mercato che è stato stimato. Una valore altissimo, soprattutto se paragonato a quello dei suoi diretti inseguitori: per Opendorse, infatti, al secondo posto di questa speciale classifica c’è Lebron James (circa 125 mila euro a tweet), mentre al terzo troviamo Neymar, con quasi 100 mila euro a tweet.

Cristiano Ronaldo e Neymar sono quindi i primi due calciatori di questa particolare graduatoria, che mette ancora una volta in evidenza la forza mediatica del campionato di calcio spagnolo e in particolare delle sue storiche regine, il Real Madrid e il Barcellona. A quanto pare Leo Messi non ha, in ambito social, la stessa commerciabilità del suo compagno di squadra Neymar, che invece è da tempo rivale con CR7 a livello di sponsor.

Neymar, ogni suo tweet vale 100 mila euro
Neymar, ogni suo tweet vale 100 mila euro

Entrambi i calciatori sono stati infatti decretati in periodi diversi come atleti più commerciabili dell’anno e ancora oggi fanno incetta di sponsor. I due, recentemente, sono infatti diventati testimonial della poker room PokerStars, che nello stesso periodo ha rinnovato la sua offerta introducendo i giochi di casinò che hanno fatto la storia del gaming, tra i quali la tradizionale roulette. I due hanno avuto modo di sfidarsi al tavolo verde del poker nella campagna pubblicitaria The Game di PokerStars, ma sono stati anche i due calciatori testimonial della collezione 2015 Tech Fleece ideata e creata dalla Nike. Insomma CR7 e Neymar sono probabilmente ancora oggi i volti più commerciabili del calcio, non solo a livello social.

La sopracitata campagna pubblicitaria della collezione Tech Fleece di Nike vede come testimonial non solo i due calciatori di Real e Barça, ma anche Maria Sharapova e Kevin Durant. Se la tennista siberiana è la prima donna della classifica di Forbes sugli atleti più pagati al mondo, il cestista Kevin Durant è il quinto personaggio sportivo della graduatoria di Opendorse, visto che ogni suo tweet è valutato circa 60 mila euro. Ecco la classifica completa:

Quanto valgono i tweet dei campioni dello sport
Quanto valgono i tweet dei campioni dello sport

Come si vede, la posizione in classifica è in parte proporzionale al numero di follower, ma evidentemente entrano in gioco anche altri fattori. A parte due stelle NBA, a fare la parte del leone sono i calciatori, mentre un solo tennista è in top 10: a sorpresa non è Roger Federer, bensì il maiorchino Rafael Nadal, che sui social è da sempre più attivo rispetto al rivale elvetico. E guarda caso, se si vanno a vedere le immagini usate in copertina del loro profilo Twitter, quasi tutti gli atleti nella top ten di OpenDorse indossano o mostrano scarpe, magliette o altro abbigliamento con il relativo marchio ben in vista.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here