Cristiano Ronaldo non è solo uno dei calciatori più forti degli ultimi decenni, il più pagato a livello di club e di sponsor, ma è anche una celebrità che ha un forte seguito sui social media. Al punto che anche il suo account Twitter è divenuto una miniera d’oro: secondo l’agenzia di marketing sportivo Opendorse, ogni tweet del campione del Real Madrid vale infatti circa 230 mila euro.
Insomma, se vi siete mai chiesti perché CR7 pubblichi a volte sul suo account @cristiano immagini di applicazioni mobile, scarpe Nike, orologi o chips per giocare a poker, adesso potete immaginare perché. Questo non significa che per ogni suo tweet viene pagato 230 mila euro, ma semplicemente che è questo il valore di mercato che è stato stimato. Una valore altissimo, soprattutto se paragonato a quello dei suoi diretti inseguitori: per Opendorse, infatti, al secondo posto di questa speciale classifica c’è Lebron James (circa 125 mila euro a tweet), mentre al terzo troviamo Neymar, con quasi 100 mila euro a tweet.
Cristiano Ronaldo e Neymar sono quindi i primi due calciatori di questa particolare graduatoria, che mette ancora una volta in evidenza la forza mediatica del campionato di calcio spagnolo e in particolare delle sue storiche regine, il Real Madrid e il Barcellona. A quanto pare Leo Messi non ha, in ambito social, la stessa commerciabilità del suo compagno di squadra Neymar, che invece è da tempo rivale con CR7 a livello di sponsor.

Entrambi i calciatori sono stati infatti decretati in periodi diversi come atleti più commerciabili dell’anno e ancora oggi fanno incetta di sponsor. I due, recentemente, sono infatti diventati testimonial della poker room PokerStars, che nello stesso periodo ha rinnovato la sua offerta introducendo i giochi di casinò che hanno fatto la storia del gaming, tra i quali la tradizionale roulette. I due hanno avuto modo di sfidarsi al tavolo verde del poker nella campagna pubblicitaria The Game di PokerStars, ma sono stati anche i due calciatori testimonial della collezione 2015 Tech Fleece ideata e creata dalla Nike. Insomma CR7 e Neymar sono probabilmente ancora oggi i volti più commerciabili del calcio, non solo a livello social.
La sopracitata campagna pubblicitaria della collezione Tech Fleece di Nike vede come testimonial non solo i due calciatori di Real e Barça, ma anche Maria Sharapova e Kevin Durant. Se la tennista siberiana è la prima donna della classifica di Forbes sugli atleti più pagati al mondo, il cestista Kevin Durant è il quinto personaggio sportivo della graduatoria di Opendorse, visto che ogni suo tweet è valutato circa 60 mila euro. Ecco la classifica completa:

Come si vede, la posizione in classifica è in parte proporzionale al numero di follower, ma evidentemente entrano in gioco anche altri fattori. A parte due stelle NBA, a fare la parte del leone sono i calciatori, mentre un solo tennista è in top 10: a sorpresa non è Roger Federer, bensì il maiorchino Rafael Nadal, che sui social è da sempre più attivo rispetto al rivale elvetico. E guarda caso, se si vanno a vedere le immagini usate in copertina del loro profilo Twitter, quasi tutti gli atleti nella top ten di OpenDorse indossano o mostrano scarpe, magliette o altro abbigliamento con il relativo marchio ben in vista.