Uefa terza competizione – La Uefa sta discutendo la possibilità di creare una terza competizione per club. Nel corso di una riunione dei 54 membri del Governo del calcio europeo che si è svolta mercoledì 16 settembre a Malta, si è discusso della possibilità di creare un torneo nel quale far confluire tutte quelle squadre che in agosto non riescono a passare il turno di qualificazione ai gironi di qualificazioni di Europa League.

Le discussioni, di cui ha riferito la Associated Press, sono in una fase iniziale, e le eventuali modifiche alla attuale struttura delle competizioni europee per club – che attualmente includono Champions League ed Europa League – non avverrebbero fino al 2018, quando scadrà l’attuale ciclo relativo ai diritti tv. “Il nuovo torneo darà maggiori opportunità ai club che non ottengono nelle fasi finali di partecipare a una competzione Europa”, ha spiegato a margine della riunione Volodymyr Geninson, direttore esecutivo presso la Federcalcio ucraina.

Un’idea in linea con la strategia di Platini

Un progetto che sembra più attraente per i club più piccoli, piuttosto che club di Premier League come il West Ham e Southampton, che non sono riusciti a raggiungere la fase a gironi di Europa League in questa stagione. Ma sarebbe però in linea con l’idea del presidente Uefa Michel Platini di dare alle nazioni più piccole un maggiore accesso alle competizioni: un progetto perseguito sia ampliando il Campionato Europeo a 24 squadre, sia facendo disputare quello dello 2020 in tutto il continente.

“Siamo davvero favorevoli a questo progetto”, ha detto Geninson, che ha partecipato alla riunione “Top Executive Program”, nella località maltese di St Julian. “Per alcune squadre sarà un’opportunità per non finire le competizioni europee nel mese di agosto. Darà loro opportunità di giocare in settembre e ottobre.” Il torneo potrebbe vedere la propria conclusione alla fine dell’anno solare, per non incastrarsi con il proseguimento di Champions ed Europa League.

L’Europa vedrebbe così la presenza di nuovo di un terzo torneo di calcio a livello continentale. L’ultima volta è stato nel 1999, quando si giocò la finale di Coppa delle Coppe vinta dalla Lazio contro il Maiorca a Birmingham. Il torneo venne poi fuso con la Coppa Uefa, sostituita a sua volta dall’Europa League nel 2009.