Novità Sky, le reti disponibili ai canali 104, 105 e 106. Una novità importante attende a partire dall’8 settembre, gli abbonati a Sky che dovranno prendere confidenza con una nuova numerazione dei canali. Mediaset ha deciso di criptare i canali presenti al 104-105-106 della piattaforma Sky dove finora erano visibili Retequattro, Canale Cinque e Italia Uno. Una nuova puntata della guerra ingaggiata con Sky nella questione dei diritti tv e inaspritasi di nuovo con la questione della presenza del canale Zdf, dove è stata trasmessa già la partita della Lazio contro il Bayer, nel bouquet Sky.

Per gli abbonati alla piattaforma satellitare sarà comunque possibile continuare a seguire le principali reti del Biscione grazie all’utilizzo della Sky digital key, che che già consente di accedere a tutta la programmazione in onda sul digitale terrestre. Basterà sintonizzarsi sulle posizioni 5004-5005-5006.

I tre canali del telecomando non rimarranno comunque “vuoti”: canale 105 sbarcano i grandi show di Sky Uno, tra cui possiamo citare programmi ormai consolidati come “Masterchef”, nella versione “adulta” e “junior”, “Kitchen sound” condotto da Alessandro Borghese, e “America’s Next top model”.

Per il canale 104, invece, la situazione è ancora da definire, ma si parla di un possibile accordo tra Murdoch e la Rai, forse per lo sbarco di Rai 4. Si tratta di un cambiamento che magari inizialmente potrà lasciare disorientati gli abbonati, ma che rappresenta l’ennesimo punto tra le parti nella diatriba Sky – Mediaset in atto negli ultimi tempi dopo l’acquisizione della Champions League in esclusiva da parte del Biscione e la possibilità di vedere alcune gare sul satellite grazie ai canali stranieri come accaduto in occasione dei preliminari.