Uruguay, è tutto una questione d’immagine. Mentre lo scandalo Fifa perde di giorno in giorno sempre più interesse, la questione relativa ai diritti tv della Coppa America 2016 e alla Coppa del Mondo 2018 continua ad inasprirsi sempre di più.

Secondo le informazioni trasmesse dall’organizzazione Sportcal, la federazione uruguaiana sta attualmente cercando di rompere il suo contratto di diritti televisivi stipulato con l’agenzia Full Play per quanto riguarda le sue partite di qualificazione per la Coppa del Mondo 2018. La notizia arriva appena due mesi prima dell’inizio della fase di qualificazione.

In una votazione tenutasi presso la sede della federazione, le direzioni dei 31 club professionistici hanno votato per cancellare il contratto con Full Play. Il presidente della Federazione uruguayana (AUF), Wilmar Valdez, dovrebbe quindi revocare nei giorni a venire il contratto che permetteva di trasmettere le partite giocate in casa per la fase di qualificazione per la Coppa del Mondo nel 2018.

Perché la Federazione uruguayana ha decisio di rescindere un contratto da 18 milioni di dollari appena due mesi prima dall’inizio delle qualificazioni? Questa decisione è il risultato diretto di indagini giudiziarie da parte dell’amministrazione degli Stati Uniti contro la FIFA. I proprietari dell’agenzia Full Play rientrano nella lista dei sospettati per il coinvolgimento in una vasta rete di corruzione al fine di agevolare l’ottenimento dei diritti televisivi per le competizioni di calcio in Sud America.

Tuttavia, se la AUF assume il rischio di risolvere il contratto, potrebbe arrivare allo scontro totale con l’agenzia di Full Play.

Tale scontro potrebbe avvenire qualora la AUF non dimostri che ha disdetto il contratto per l’agenzia Full Play non ha soddisfatto i suoi obblighi finanziari.

Nel frattempo, la federazione uruguaiana avrebbe già avviato negoziati con alcuni broadcaster per vendere i propri diritti televisivi. L’operatore GolTV avrebbe fatto una proposta per la somma di 12 milioni di dollari per trasmettere le partite giocate dall’Uruguay in casa durante la fase di qualificazione per la Coppa del Mondo 2018.