Nike vs Adidas

Sponsor tecnici Liga 2015/2016. Inizia venerdì la stagione della Liga spagnola e tra i motivi di interesse c’è anche la sfida Nike – Adidas.  Le due più grandi aziende del mondo del calcio vestiranno infatti cinque squadre in campionato nella stagione 2015/16.

Un duopolio, quello Nike – Adidas, particolarmente marcato in Spagna e meno altrove. In Inghilterra ad esempio – come scritto nei giorni scorsi da C&F – Nike detiene un solo club (il Manchester City) contro i 6 di Adidas.

Adidas equipaggia Celta Vigo, Real Betis, Real Sociedad, Real Madrid e Valencia CF; Nike dal canto suo è invece lo sponsor tecnico ufficiale di Athletic Bilbao, Atletico Madrid, Barcellona, Levante e Malaga.

Alle loro spalle troviamo la Joma – azienda spagnola che ha sede a Toledo – che vanta gli accordi con Getafe, Granada e Espanyol mentre tutte le altre marche presenti hanno 7 diversi sponsor tecnici.

Nel dettaglio: New Balance – Sevilla FC, Lotto – Deportivo Coruna, Puma – SD Eibar, Acerbis – UD Las Palmas, Kelme – Rayo Vallecano, Kappa – Sporting Gijon e Xtep – Villarreal.

Spicca in partcolare in questo elenco la presenza di tre aziende italiane, ovvero della Acerbis di Albino in provincia di Bergamo, la Lotto di Trevignano in provincia di Treviso, e Robe di Kappa, marchio della Basic Net che ha sede a Torino.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here