Milan, social netowrk

Il Milan vince lo scudetto dei social network. In un periodo come quello attuale anche la comunicazione è fondamentale per una società che vuole mantenersi ad alti livelli e nemmeno un dettaglio deve essere sottovalutato per curare al meglio i rapporti con i tifosi, attentissimi a ogni minimo particolare. Proprio per questo le notizie passano anche attraverso i social network, uno strumento utilizzato anche dai calciatori per mantenere i contatti con i loro fan. In attesa di tornare competitivi anche in ambito sportivo il Milan può quindi festeggiare un importante primato: lo scudetto dei social network.

I rossoneri, infatti, sono la squadra di Serie A più seguita su Internet. La società di via Aldo Rossi può vantare più di 28,5 milioni di fan fra Facebook, Twitter e Instagram, i tre social più utilizzati del momento, e staccano di più di cinque milioni la Juventus, che non va oltre i 23,2 milioni.Sul podio si piazza anche l’Inter, ma a una distanza enorme, praticamente incolmabile: i nerazzurri totalizzano 6,8 milioni, staccati addirittura di 17. Al quarto posto, subito dietro, c’è la Roma, davanti al Napoli, alla Fiorentina e alla Lazio.

Il primato del Milan, che è stato tra i primi a scoprire quanto sia importante poter mantenere il contatto con i tifosi in questo modo innovativo, sembra quindi, almeno per ora, difficile da scalfire. Se rapportiamo la situazione dei rossoneri rispetto alle squadre del resto d’Europa, però, il divario appare ancora troppo forte (un po’ come in campo): Barcellona e Real Madrid, ad esempio, ora sono a quota 118 e 115 milioni. I numeri conquistati dai rossoneri fanno però pensare che la squadra sia apprezzata anche oltre i nostri confini e questo può essere un ottimo biglietto da visita se davvero verrà firmata la partnership con Mr Bee entro fine settembre.

Sono numeri importanti anche quelli della Juventus, la squadra con più tifosi in Italia ma destinata a inseguire sul web. La popolarità del club bianconero, comunque, ha avuto un’impennata nell’ultima stagione, anche grazie all’ottimo cammino in Champions che ha portato la squadra di Allegri fino alla finale persa di Berlino.

Anche per quanto riguarda i giocatori, che negli ultimi anni si sono trasformati sempre di più in personaggi mediatici, essere su un social network è ormai imprescindibile. In questo caso, invece, il primato spetta a Marcelo Higuain, con quasi sei milioni di follower, seguito a distanza siderale da Alvaro Morata (2.630 mila) e Cole (2.560 mila). Primo tra gli italiani Gigi Buffon al quarto posto con poco più di due milioni di follower.

1 COMMENTO

  1. Molti hanno decine di accessi a Twitter facebook ecc. Percio dire di 28.5 mln di fan mi pare eccessivo.forse è il caso di certificare i dati da società specializzate. Del resto la statistica del tifo vede juve ibter e poi milan. ..!