Al via la Bundelisga su Fox con la diretta simultanea di cinque match. La stagione calcistica sta ormai per iniziare e così dopo il kick off di Eredivisie e Premier League, prende il via nel weekend che sta per iniziare anche la BUndesliga con due novità particolarmente importanti: la partita inaugurale di venerdì 14 agosto alle 20.30 tra Bayern Monaco e Amburgo (telecronaca affidata a Riccardo Gentile e Andrea Stramaccioni) andrà in onda eccezionalmente anche su Fox (visibile agli abbonati della piattaforma Sky al canale 112) grazie all’accordo tra DFL e Fox International Channel, che fa dei canali Fox il broadcaster unico a livello internazionale. In studio sarà presente l’allenatore Massimo Morales, a cui saranno affidati i commenti pre e post match.

La seconda novità, anticipata qualche settimane fa, riguarda invece la possibilità di poter gustare la prima “Diretta goal” internazionale. Non è un caso che per l’inizio di questo progetto sia stato scelto proprio il campionato tedesco, che sta registrando un crescente successo di pubblico e di introiti. Sabato 15 agosto la “Diretta goal” della Bundesliga esordirà, tra le altre, con Bayer Leverkusen – Hoffenheim e Werder Brema – Schalke 04, squadre pronte a lottare per le prime posizioni e a dare del filo da torcere al Bayern Monaco campione in carica. Alle 18.30, invece, ci sarà la prima gara del Borussia Dortmund contro il Borussia Monchengladbach.

La palma del favorito per la vittoria finale spetterà ovviamente al Bayern Monaco di Guardiola: la gara inaugurale della Bundesliga 2015/2016 si disputerà proprio all’Allianz Arena. Il Bayern Monaco, reduce dalla sconfitta ai rigori nella Supercoppa di Germania contro il Wolfsburg, punta a conquistare la prima vittoria in campionato. Con buone probabilità partirà titolare l’ex juventino Arturo Vidal che ha segnato il suo primo gol con la nuova maglia trasformando un rigore in Coppa di Germania.

L’Amburgo, che nell’ultima stagione si è salvato solo grazie alla vittoria nel playout contro il Karlsruhe, resta l’unica squadra tedesca ad aver giocato sempre e solo nella massima serie. La squadra del mister Bruno Labbadia è stata però clamorosamente sconfitta, pochi giorni fa, dallo Jena, team di quarta divisione tedesca, nel primo turno di Coppa di Germania dopo i tempi supplementari. Nell’HSV Amburgo gioca l’ex Cagliari Albin Ekdal che esordirà in Bundesliga proprio contro la squadra di Pep Guardiola. Appuntamento quidi sabato alle 15.30 per il debutto su Fox Sports Plus (205, piattaforma Sky) della “Diretta Goal Bundesliga” , prima diretta gol di calcio internazionale.

La nuova trasmissione vuole essere un nuovo servizio che Sky mette a disposizione dei suoi abbonati (soprattutto ora che i canali Fox sono visibili in esclusiva) e permetterà ai telespettatori di vivere i gol e le emozioni di ben cinque match del campionato tedesco che si giocano in contemporanea. Si parte da Bayer Leverkusen – Hoffenheim, Augsburg – Herta Berlino, Werder Brema – Schalke 04, Mainz – Ingolstadt e Darmstadt – Hannover.