NBC, rinnovo di 6 anni per i diritti televisivi della Premier League

Le tournée negli Stati Uniti per i club inglese ha portato grossi benefici alla Premier League che ha raggiunto un accordo con l’ emittente televisiva americana NBC. Ad annunciarlo è stato la stessa…

brasi

Le tournée negli Stati Uniti per i club inglese ha portato grossi benefici alla Premier League che ha raggiunto un accordo con l’ emittente televisiva americana NBC. Ad annunciarlo è stato la stessa emittente televisiva americana che ha esteso il precedente accordo fino al 2022.

Al momento i dettagli economici del rinnovo non sono stati resi ancora noti ma ciò che è certo è che, la Premier League da questo contratto riceverà una somma superiore ai 250 milioni di dollari del precedente contratto.

Grande entusiasmo per questa partnership commerciale rinnovata è sembrato esser il presidente di NBC Sports Group, Mark Lazarus, che ha detto: “Siamo entusiasti di continuare la nostra straordinaria collaborazione con la Premier League, e non vediamo l’ora di presentare più fine campionato di calcio del mondo per gli americani per molti anni a venire. Come per gli appassionati di sport, non c’è niente di meglio che svegliarsi in una mattina di fine settimana per vivere e eventi rilevanti, per noi di NBC Sports non c’è niente di meglio che ricoprire un ruolo fondamentale nella fase di crescita della Premier League “.

E così, attraverso la NBC i fan della Premier League potranno tranquillamente assistere ad ogni partita di campionato tramite le sue piattaforme di televisione e internet, soprattutto nelle mattine di fine settimana quando ci sono pochi programmi sportivi in diretta.

Con la Coppa del Mondo femminile, che ha generato dati di ascolto impressionanti per la Fox, puntare per la NBC alla Premier League era fondamentale per accrescere il numero di ascoltatori negli Stati Uniti. “Una vera e propria meta – ha detto Lazarus – per una base di fan in crescita negli Stati Uniti“.

Il motivo di tale rinnovo lo spiega il presidente della Premier League, Richard Scudamor: “NBC Sports ha fatto un lavoro fantastico a trasmettere la Barclays Premier League per le ultime due stagioni e siamo estremamente lieti che essi hanno investito su di noi degli Stati Uniti per le stagioni dal 2016-17 al 2021-22. La sua produzione è eccezionale, le analisi degli esperti e la vasta copertura di pubblico sono stati tutti oltre le aspettative“.

Nella scorsa stagione, in media  479.000 spettatori su NBC guardavano le partite di Premier League, registrando una crescita del 9% rispetto alla stagione calcistica precedente. Ciò significa che, con il passar degli anni tale dato può esser migliorato e ciò può esser solo utile al calcio britannico e alla sua immagine.