Gazzetta TV

Coppa di Lega inglese su Gazzetta tv. Con Yeovil – Qpr di Coppa di Lega prende il via questa sera la competizione “minore” del calcio inglese che in Italia verrà trasmessa da Gazzetta Tv grazie all’accordo sui diritti tv nell’ambito del quale l’emittente rosa si è aggiudicata anche i diritti di Championship.

Una coppa che darà accesso all’Europa League alla squadra vincente, e che negli ultimi anni ha fatto soprattutto la fortuna delle finaliste Tottenham e Sunderland (battute da Chelsea e Manchester City) che in questo modo hanno conquistato l’accesso diretto all’Europa.

Dopo l’esordio positivo della settimana scorsa, quindi, Gazzetta tv presenta un altro dei suoi gioielli. Il Qpr in campo stasera è stato il primo vincitore nel 1967 della prima edizione a finale unica (precedentemente si giocavano finali di andata e ritorno), sfiderà lo Yeovil, reduce da un doppio passo indietro con due retrocessioni consecutive dalla Championship alla League Two, che lo scorso anno in quello stesso stadio ospitò il Manchester United in FA Cup.

Negli ultimi due anni a vincere sono state Manchester City e Chelsea, ovvero le stesse squadre che poi si sono aggiudicate la Premier league a fine stagione. La doppietta Premier League – Coppa di Lega mancava dal 2009 quando era stata centrata dal Manchester United e nell’ultimo decennio solo il Chelsea nel 2005 era riuscito a centrarla.

Ecco quindi una competizione non scontata, in cui le 92 squadre che compongono le 4 categorie del calcio professionistico inglese si sfideranno in 6 turni a eliminazione diretta. Le big della Premier saranno in campo a partire dal prossimo turno. Tutte le sfide sono a eliminazione diretta  tranne le semifinali e come da tradizione inglese il sorteggio è integrale senza teste di serie.

In programma dopo la partita di questa sera tra Yeovil e QPR, domani Portsmouth – Derby County e giovedì Doncaster – Leeds. Tutte le partite iniziano alle 19.45.