Sorteggio Champions League. Si sapeva che per la Lazio sarebbe stato un impegnativo playoff ad aprire la stagione europea. E l’accoppiamento con il Bayer Leverkusen ha confermato le prospettive. L’urna dell’UEFA ha riservato alla società del presidente Claudio Lotito un primo turno in casa contro i tedeschi e il ritorno in Germania. Le due sfide sono in programma il 18 o 19 agosto (andata) e il 25-26 agosto (ritorno). Il 27 agosto si svolgerà il sorteggio per i gironi di Champions. L’unico limite nel gruppo era che le squadre russe e ucraine non si potessero incontrare.
Alla fine si può dire che è un verdetto “medio” perchè il Bayer Leverkusen era terzo nel ranking tra le squadre pescabili dalla Lazio: peggio di Manchester United e Valencia ma meglio di Shaktar e Sporting Lisbona.
Questo il quadro dei playoff
League route:
Lazio (ITA) – Bayer 04 Leverkusen (GER)
Manchester United (ENG) – Club Brugge (BEL)
Sporting Lisbona (POR) – CSKA Mosca (RUS)
Rapid Wien (AUS) – Shaktar Donetsk (UCR)
Valencia (SPA) – AS Monaco (FRA)
Champions route:
FC Astana (KAZ) – Apoel (CIP)
Skenderbreu (ALB) – Gnk Dinamo (CRO)
Celtic (SCO) – Malmoe (SWE)
Fc Basel (SVI) – Maccabi Tel Aviv (ISR)
Fc Bate Borisov (BLR) – Fk Partizan (SER)
Se dovesse passare la Lazio sarebbe inserita in terza o quarta fascia nel ranking, dando vita al primo derby della stagione con la Roma che si trova proprio a cavallo tra le due fasce ed il cui collocamento dipenderà moltissimo dal piazzamento laziale.
I precedenti purtroppo sono negativi per le squadre italiane. Da quando sono stati introdotti i playoff distinti fra squadre campioni dei rispettivi paresi e tra le qualificate per i piazzamenti nei migliori campionati l’Italia solo in una occasione su 5, con il Milan, è riuscita a passare il turno. Nelle altre occasioni sempre eliminate la Sampdoria, l’Udinese (2 volte) e il Napoli lo scorso anno. Per la Lazio c’è un tabù da sfatare.
Se Pioli riuscisse nell’impresa di entrare ai gironi di Champions la società del presidente Lotito potrebbe contare su un vero e proprio tesoro tra i 20 e i 30 milioni – riuscendo ad accedere in particolare alla ricca ridistribuzione dei diritti tv da dividere con Juventus e Roma – potendo così coprire adeguatamente tutti gli impegni presi sul mercato quest’anno. E sempre se questa ipotesi si concretizzasse Lotito potrebbe pensare di regalarsi un colpo Champions (nei giorni scorsi sono circolate voci su un piano-Balotelli) pur non rinunciando anche qui a cercare un innesto importante ma senza svenarsi.