Ligue1, quando i bilanci non influiscono del tutto sui risultati sportivi

Ligue1, ancora pochi giorni e poi il campionato francese prenderà il suo avvio. Intanto però si analizzano i bilanci dei club francesi per capire quali sono stati i risvolti della…

stadio-milan-veduta-aerea

Ligue1, ancora pochi giorni e poi il campionato francese prenderà il suo avvio. Intanto però si analizzano i bilanci dei club francesi per capire quali sono stati i risvolti della precedente stagione e come questi incideranno sulla nuova annata..

Solitamente la classifica dei bilanci non riflette la forza di una squadra. Anzi, molto spesso capita che, una squadra che nella classifica bilanci ha una posizione bassa, sul campo da gioco ottiene risultati nettamente migliori di chi è nelle prime posizioni.

Soprattutto per i club di Ligue1, l’analizzare il bilancio non è un indicatore necessario della loro forza.

Ad esempio, alcuni club hanno un budget piuttosto elevato rispetto al loro status sportivo (LOSC, Nizza), ma allo stesso tempo devono anche sostenere i costi operativi pesanti dovuti alla gestione di un nuovo centro tecnico. Altre formazioni stanno investendo maggiormente nella politica sportiva a lungo termine con la costruzione o il miglioramento della loro centro di formazione, come ad esempio lo Stade de Reims. Investimenti a breve termine che riducono la flessibilità per aumentare la competitività di questo sport dal punto di vista tecnico.

Se il bilancio non è una chiave di lettura integrale, dà ancora gravi indizi riguardo ai poteri finanziari di Ligue 1. E nella stagione 2015-16, il divario tra i vari club sarà ancora più ampio. Infatti, il budget PSG, tra i primi 5 club d’Europa con i suoi 490 milioni di euro, è oltre 35 volte superiore a quello del piccolo Ajaccio che è 13,8 milioni.

Secondo i dati finanziari rivelati da L’Equipe, dietro al PSG, soltanto l’ AS Monaco cerca di aggrapparsi presentando un bilancio provvisorio di  250 milioni. Tuttavia, il club monegasco non fornisce alcuna indicazione specifica sulle conseguenze della qualificazione per la Champions League. Il bilancio del Monaco le consente comunque di aggiudicarsi il ruolo di acerrima rivale del Psg per il titolo di Ligue1 2015/2016.

Con una qualificazione diretta per la Chamions League e l’utilizzo del suo nuovo stadio, l’Olympique Lyonnais ha registrato un budget di circa 170 milioni di euro per il prossimo anno. Un forte aumento nella scorsa stagione che consente al club di Jean-Michel Aulas di poter investire ancora meglio in sede di mercato. Diversa è la situazione del Marsiglia su cui sta incidendo il monte ingaggi a causa dei nuovi rinnovi contrattuali dei vari calciatori.

Nonostante l’assenza in Champions League, il mancato utilizzo del nuovo Velodrome ed un budget da 125 milioni il Marsiglia è riuscito a vincere il titolo.