Plusvalenze Juventus. Accademia Sgr, società di gestione del risparmio controllata dalla svizzera Banca del Sempione S.A., ha dato avvio all’operatività del Fondo Immobiliare “J Village” che svilupperà il progetto di riqualificazione e di valorizzazione di gran parte dell’Area Continassa, contigua allo Juventus Stadium, promosso da Juventus Football Club.
Accademia Sgr ha provveduto sia a raccogliere gli impegni di investimento di vari sottoscrittori per complessivi 53,8 milioni sia a siglare l’accordo vincolante con gli istituti finanziatori del Fondo J Village, Ubi Banca e Unicredit, per complessivi massimi 64,5 milioni.
A seguito di tali eventi è divenuto efficace l’atto del 30 giugno 2015 con il quale Juventus ha apportato al Fondo J Village la titolarità dei diritti di superficie su un’area di circa 148.700 metri quadrati e dei relativi diritti edificatori per 34.830 metri quadrati di SLP (Superficie Lorda di Pavimento) per un controvalore complessivo di euro 24,1 milioni.
A fronte dell’apporto, che ha generato un provento netto di circa 10 milioni di euro, Juventus ha ricevuto quote del Fondo J Village del valore di 24,1 milioni di euro. La città di Torino ha già rilasciato i permessi a costruire relativi alle opere di urbanizzazione, all’Hotel e al nuovo Training and Media Center della Prima Squadra di Juventus, richiesti nei mesi scorsi da Juventus. Completeranno il progetto le realizzazioni della nuova sede sociale di Juventus, della Scuola Internazionale, e di un immobile che accoglierà attività commerciali e di intrattenimento innovativo (Concept store).