Negli ultimi anni, i club di calcio assieme agli sponsor tecnici hanno studiato le forme più disparate di marketing e di merchandising, per far espandere il proprio brand attraverso le maglie da gioco. Si è visto di tutto, dall’introduzione delle terze maglie (spesso dai colori e dai disegni sgargianti) all’attenzione maniacale anche per i kit di allenamento.
E dall’Italia arriva ora una nuova frontiera: le maglie disegnate ed indossate solo per le amichevoli estive. Parliamo dell’Udinese, che nell’ambito della campagna “Tradizione friulana, passione Udinese” ha visto il proprio sponsor tecnico, la Hs Football, creare un kit da gioco pensato esclusivamente per le gare amichevoli.
Il legame con il Friuli
“In un momento così importante per la società, con il nuovo stadio, la nuova casa dei tifosi, abbiamo pensato di mettere insieme nella maglia i valori che racchiudono la terra e la tifoseria. Fare una maglia non è solo mettere colori insieme, abbiamo lavorato molto pensando di inserire i concetti di friulanità e racchiudere la passione del tifoso con il territorio e la società”, ha spiegato qualche giorno fa Massimiliano Ferrigno, proprietario di Hs Football, durante la presentazione delle maglie da gara dell’Udinese.
Maglie che in questa stagione puntano sul legame con la regione Friuli, simboleggiato dalla presenza dei colori di Regione e Provincia (il blu e il giallo soprattutto su prima e seconda maglia. La prima vede infatti, oltre alle tradizionali strisce bianconere, il colletto blu e la manica a strisce blu e gialle, con il blu che domina anche come colore di numeri e nomi sulle spalle. La seconda maglia sarà anch’essa blu, con inserti gialli.
“Per la prima volta in assoluto sulla prima maglia dell’Udinese Calcio anche i colori del Friuli. Il gialloblu incontra il bianconero, sarà infatti presente sui bordi, mentre i numeri e i nomi saranno blu. Nella seconda divisa la presenza dei colori gialloblu è assoluta, mentre nella terza torna il bianconero con delle strisce sui fianchi a richiamare il simbolo storico dei tifosi, la zebretta. Saranno comunque le maglie di tutti i friulani, rappresentative di questa terra”, conferma Ferrigno.
Le maglie per le amichevoli
Una scelta, quella del legame con il Friuli, che si evince anche nel kit disegnato anche solo per le amichevoli. Si tratta nello specifico di due maglie. La prima riprende la disposizione delle strisce bianconere, ma in verticale. Più originale la seconda, tutta gialla e con l’aquila friulana, simbolo della regione.
La maglia gialla è stata indossata per la prima volta nel test estivo contro lo Schalke 04. Il kit prevede due tonalità differenti di giallo, con in più l’aquila del Friuli sulla manica.
