Liga, Fox Sports (Sky) acquista i diritti tv per l'Italia per 15 milioni

Diritti tv Liga – Colpo per Fox e Sky nei diritti televisivi del calcio. L’emittente sportiva Fox Sports, secondo quanto riportato dall’agenzia Radiocor (gruppo Il Sole 24 Ore) si sarebbe aggiudicata…

MLS

Diritti tv Liga – Colpo per Fox e Sky nei diritti televisivi del calcio. L’emittente sportiva Fox Sports, secondo quanto riportato dall’agenzia Radiocor (gruppo Il Sole 24 Ore) si sarebbe aggiudicata la licenza per l’Italia per la prossima stagione della Liga spagnola, uno dei campionati di calcio più seguiti nel mondo.

Nell’asta, gestita da Mediapro (advisor per l’estero della Liga spagnola), l’offerta di Fox Sports è stata di circa 15 milioni e ha superato di poco la proposta avanzata da Mediaset Premium che puntava a ”strappare” al concorrente i diritti della competizione per trasmetterli in esclusiva sul digitale terrestre. Il prezzo dell’aggiudicazione, se confermato, è nettamente superiore rispetto alle gare degli anni passati nelle quali la stessa Fox Sports aveva ottenuto le partite di Barcellona, Real Madrid eccetera per circa 6-7 milioni a stagione.

Fox Sports infatti ha già trasmesso gli ultimi campionati spagnoli di calcio ma in virtù di un contratto con Sky e Premium, da circa 30 milioni complessivi, i match erano disponibili sia sulla piattaforma satellitare sia sul digitale terrestre. A maggio però, Fox Sports e Sky Italia hanno siglato un accordo triennale di esclusiva, per una cifra vicina ai 32 milioni, che renderà disponibile solo per gli abbonati della tv satellitare i contenuti di Fox a cominciare dalla britannica Premier League, dalla Bundesliga e appunto dal torneo spagnolo. L’assegnazione della licenza per l’Italia del calcio spagnolo, come già quella dei diritti domestici finiti nelle mani di Telefonica, ha riguardato la sola stagione 2015-16 al via da settembre.