Chelsea nuova maglia 2016 – Il Chelsea ha svelato oggi 16 luglio le nuove maglie griffate Adidas per la stagione 2015/16. Per il Blues, è una presentazione a suo modo storica: sulle maglie del club londinese fa il proprio debutto il nuovo sponsor di maglia, la giapponese Yokohama, azienda produttrice di pneumatici.

Il club ha presentato la maglia sui propri profili social, mentre la squadra era in partenza per il Canada per il tour estivo. Una consuetudine ormai tipica della Premier: anche l’Arsenal ha svelato la sua seconda maglia durante il tour in Asia.

chelsea nuova maglia 2016 presentazione

La presentazione fa parte della nuova campagna “If it’s not blue, it will be”, se non è blu lo sarà. La maglia farà il proprio debutto nella gara contro i New York Red Bull nel tour negli Usa, con una presentazione programmata ad Harlem, nella Grande Mela, il giorno prima del match. Come spiega il sito del club, il disegno della maglia è fedele alla tradizione. Il colore dominante è ovviamente il blu, con inserti bianchi e rossi sul colletto e sulle maniche.

Accanto alla tradizione, una innovazione: ogni maglia sarà dotata di un’impronta digitale tessuta su una etichetta e presente su ogni maglia: un modo per collegare i sostenitori all’identità del club. La maglia sarà disponibile a partire dal prossimo 22 luglio. Il club cambia così impostazione: la maglia dello scorso anno fu resa disponibile addirittura a partire da aprile dell’anno prima.

Grazie all’accordo con la Yokohama, il club incasserà 275 milioni nei prossimi 5 anni. Soldi ai quali vanno aggiunti i 37,6 milioni annui da Adidas: il solo contratto da sponsor tecnico fa del Chelsea il quarto club più ricco d’Europa. A dominare è l’inarrivabile Manchester United con i suoi 94 milioni, ai quali si avvicina solo il Bayern con 66 milioni. Terzo il Real con 38,9. Da notare che tutte le prime quattro squadre sono griffate Adidas.

sponsor tecnici club europei