Barcellona, Josep Bartomeu potrebbe rimanere presidente

Barcellona, ancora pochi giorni e si saprà finalmente chi sarà il nuovo presidente del club. La campagna elettorale portata avanti da Benedito, dal presidente uscente Bartomeu, da Laporta e da Freixa si…

napoli_nuova_maglia_2015_2016

Barcellona, ancora pochi giorni e si saprà finalmente chi sarà il nuovo presidente del club. La campagna elettorale portata avanti da Benedito, dal presidente uscente Bartomeu, da Laporta e da Freixa si è basata principalmente su grossi colpi di mercato e su progetti futuri che riguardano, sia il club che i tifosi.

A sei giorni dalle elezioni però, secondo un sondaggio pubblicato oggi da La Vanguardia, l’uscente Josep Bartomeu, sembrerebbe essere il favorito nella corsa all’elezione del nuovo presidente del Bacellona davanti all’ex-Joan Laporta. L’elezione del nuovo numero uno del club catalano si terra’ sabato prossimo. Secondo il sondaggio Feedbck per la Vanguardia, Bartomeu per ora ottiene il 31,8% dei consensi, contro il 26,1% a Laporta. Gli altri due candidati sono nettamente distanziati, Agusti Benedito con il 5,9% e Toni Freixa con il 1,4%. Laporta e Benedito hanno detto che se eletti rinunceranno alla sponsorizzazione del Qatar al club catalano, che quest’anno ha registrato un nuovo ‘triplete’ Liga, Coppa e Champions.

Nonostante l’ipotetico appoggio di Mendes, procuratore anche di Mourinho, per un mercato faraonico, Laporta sembrerebbe non riuscire ad ottenere i consensi necessari per ottenere nuovamente la carica di presidente del Barcellona. Dal canto suo invece, Josep Bartomeu, malgrado la questione fiscale relativa a Neymar, i trofei vinti in questi ultimi anni, l’aumento ulteriore dei ricavi e i nuovi progetti riguardanti le strutture del club, gli dovrebbero consentire di essere rieletto per un nuovo mandato.

Dunque, non sono servite a nulla a Benedito e Freixa le suggestioni di mercato riguardanti Pogba. Josep Bartomeu e Laporta sono troppo lontani e soprattutto troppo importanti per il club catalano per riuscire a conquistare ulteriori posizioni. A questo punto, tocca soltanto a loro due vedere chi la spunterà. Il progetto migliore, i trofei vinti e l’amore per il Barcellona dovrebbe spingerli ad una battaglia fino a colpi di voti fino a quando, forse l’ultimo, decreterà la vittoria a favore dell’uno o dell’altro.