Atletico Madrid, la maglia del 2016 è ispirata ai Colchoneros del doblete del 1996

Atletico madrid nuova maglia 2016 – Tra le maglie nuove per la stagione, spicca anche quella dell’Atletico Madrid. Il kit dei Colchoneros, come ormai da diverse stagioni, è firmato dalla…

nike-barcellona-nuova-maglia-2016_2

Atletico madrid nuova maglia 2016 – Tra le maglie nuove per la stagione, spicca anche quella dell’Atletico Madrid. Il kit dei Colchoneros, come ormai da diverse stagioni, è firmato dalla Nike.

La novità della maglia 2015/16 sta nel fatto che sarà ispirata al passato, in particolare al modello di 20 anni fa. Nella temporada che comincia il prossimo agosto, infatti, ricorre il ventennale della stagione 1995/96, che per la squadra di Madrid fu da incorniciare: la squadra chiuse l’anno con il doblete, vincendo sia la Liga che la Copa del Rey in finale contro il Barcellona.

Di quella squadra facevano parte giocatori che hanno fatto parte della storia del calcio iberico: il portiere Josè Molina, il centrocampista Jose Luis Caminero, l’attaccante Kiko. In rosa c’era anche un centrale argentino: Diego Pablo Simeone.

E la Nike, nell’ispirarsi a quella camiseta gloriosa, non ha potuto non approfittare della presenza del “Cholo”, che nella foto usata dall’azienda statunitense del “Baffo” ha piazzato l’attuale tecnico del club come “fotografo”. Una scelta, quella della Nike, che simboleggia la ripresa, il legame con la squadra e la maglia di 20 anni fa. Nel frattempo è cambiato lo sponsor tecnico (all’epoca era la Puma) e sono cambiati anche i gusti (le maglie erano meno aderenti di oggi), ma il recupero del “vintage” fa sempre forte. Se si guardano i due modelli e li si mette a confronto, si può notare una certa somiglianza soprattutto nella parte superiore delle maglie: nello spazio fra le spalle e il collo del nuovo kit, emerge una parte rossa che riprende di fatto quello di 20 anni fa. Stesso discorso per le bande rosse, la cui alternanza rispetta quella di un tempo.