Juventus, le Poste celebrano lo scudetto col francobollo interattivo

Offre una sorpresa tecnologica il francobollo per lo scudetto 2015 della Juventus che le Poste Italiane metteranno in vendita agli sportelli postali dall’11 giugno prossimo. Attorno allo stemma della squadra,…

nuovo-stadio-milan-25-giugno

Offre una sorpresa tecnologica il francobollo per lo scudetto 2015 della Juventus che le Poste Italiane metteranno in vendita agli sportelli postali dall’11 giugno prossimo. Attorno allo stemma della squadra, infatti, la vignetta del francobollo (valore di 80 centesimi, autoadesivo) riporta – come annunciato oggi – un codice QR (quick reponse). Si tratta, cioè, di un codice a matrice che consente di accedere a contenuti digitali, disponendo di una App di lettura sul cellulare o analoghi dispositivi.

Il colore nero del codice, spiccando sul fondo bianco della vignetta, sembra altresì richiamare i colori del club. E’ la prima volta che questa tecnologia con codice QR viene sfruttata sui francobolli italiani, mentre già alcune amministrazioni postali estere vi hanno fatto ricorso in questi ultimi tempi. Non è certo una novità, invece, la celebrazione filatelica della Juve.

Il francobollo interattivo per lo scudetto della Juventus 2014/15
Il francobollo interattivo per lo scudetto della Juventus 2014/15

 

Si tratta infatti dell’undicesimo francobollo italiano dedicato alla squadra torinese. La Juventus è già comparsa su francobolli italiani per la vittoria nei campionati di serie A del 1995, 1997, 1998, 2002, 2003, 2005, 2012, 2013, 2014, nonché per la coppa dei Campioni del 1996. A commento dell’emissione verrà messo in vendita il bollettino illustrativo con un articolo a firma di Andrea Agnelli, Presidente della Juventus.