Licenza Uefa, il Genoa rinuncia al ricorso: niente Europa League

Licenza uefa genoa rinuncia ricorso – Il Genoa ritira il ricorso presentato al Collegio Arbitrale delle Licenze Uefa, presso il Coni, e di fatto accetta la sentenza della Commissione di…

FC-Barcelona-and-Oppo-partnership_2-680x453

Licenza uefa genoa rinuncia ricorso – Il Genoa ritira il ricorso presentato al Collegio Arbitrale delle Licenze Uefa, presso il Coni, e di fatto accetta la sentenza della Commissione di II grado che ha negato al club ligure la licenza Uefa per la prossima stagione.

Lo ha annunciato l’avvocato del club, Mattia Grassani, lasciando il Collegio presieduto da Franco Frattini: “Alla luce della richiesta dellaFigc del rigetto del ricorso e della giurisprudenza molto rigorosa in fatto di termini perentori, per senso di responsabilita e rispetto nei confronti delle istituzioni sportive è stata presentata dichiarazione di rinuncia al reclamo e quindi il procedimento sarà archiviato con conferma della decisione di secondo grado”, aggiunge Grassani.

Il Genoa aveva nominato come arbitro l’avvocato Marcello De Luca Tamajo al posto di Carlo Bottari, che non si era presentato all’udienza del 28 maggio e aveva poi rinunciato all’incarico. “Questa è una situazione inaudita, il collegio arbitrale non può costituirsi perché l’arbitro designato dal Genoa si è dichiarato indisponibile nonostante la volontà di venirgli incontro”, aveva commentato all’epoca della rinuncia di Bottari il presidente della Commissione, l’ex ministro Franco Frattini.

La Uefa aveva “chiesto esplicitamente alle federazioni nazionali che tutti i procedimenti relativi alle licenze siano conclusi entro il 29 maggio in quanto la data designata (il 31 maggio, ndr) cade di domenica. Si tratta di una regola vincolante”. Poi era arrivata la nomina dell’avvocato napoletano Marcello De Luca Tamajo e le speranze ridotte al lumicino per oggi. “Chiedo scusa per il pasticcio della licenza Uefa. Vorrà dire che ci riproveremo il prossimo campionato”, aveva detto Preziosi.

A questo punto, l’Europa League è in pratica un miraggio, perchè senza la licenza Uefa non si può accedere alle coppe europee.