Adidas – Manchester United, un sodalizio commerciale che tra pochi mesi prenderà il via con l’auspicio per entrambe di ottenere il massimo beneficio economico da questa nuova sinergia commerciale.
La scorsa estate il Manchester United firmò con Adidas un contratto di sponsorizzazione da 750 milioni di sterline, oltre 941 milioni di euro per dieci anni, a partire dalla stagione 2015/16. I Red Devils, fedeli alla griffe Nike dal 2002, torneranno dunque a vestire lo sponsor tecnico che aveva già firmato la casacche del club per dodici anni dal 1980 al 1992 .
Una partnership economica che ha scombussolato l’intero assetto del calcio europeo dal punto di vista del marketing visto che, a pochi mesi di distanza, il Bayern ha prolungato il contratto proprio con l’Adidas per una cifra leggermente inferiore a quella che il Manchester United percepirà, e Barcellona e Manchester City sono intenzionate a questo punto a ridiscutere i loro contratti di sponsorizzazione con la Nike.
Per l’azienda tedesca, l’accordo commerciale con il Manchester United sarà fondamentale per conquistare ulteriore terreno in Inghilterra e anche negli altri Paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, a discapito proprio della Nike.
Se però in Inghilterra sarà possibile puntare ad ottenere maggiore visibilità a cominciare dalla prossima stagione, per la tournée americana bisognerà aspettare la stagione 2016/2017 in quanto, il contratto tra i Red Devils e la Nike scade il 31 luglio 2015 ovvero proprio quando la squadra sarà negli Usa per una tournée. Dal canto suo, Adidas ha cercato di avviare una trattativa per la rescissione anticipata del contratto, in modo da far indossare subito il nuovo kit fin dall’estate. Ma da Beaverton hanno fatto finta di nulla e di chiudere prima l’accordo non ne vogliono sapere.
Per questo motivo, l’azienda tedesca ha avviato un conto alla rovescia per presentare la prima maglia ufficiale, per la stagione 2015-2016 del Manchester United. La maglia verrà presentata il 1° agosto e l’obiettivo dell’Adidas è quello di suscitare l’interesse dei sostenitori dello United sin da subito in modo tale da ottenere il massimo risultato, in termini di vendite, sin dal primo giorno della nuova avventura del sodalizio commerciale Adidas-Manchester United.