Classifica calciatori più pagati – Per il secondo anno consecutivo Cristiano Ronaldo è il giocatore più pagato al mondo: lo dice la classifica elaborata da Forbes. Il trentenne attaccante del Real Madrid (che rimane la squadra al mondo di maggior valore con una valutazione complessiva vicina ai 3 miliardi di euro) ha incassato 69,6 milioni di euro lo scorso anno sommando ingaggio, premi e sponsorizzazioni. Una cifra che fa di lui anche il più pagato atleta del mondo.

Una cifra astronomica in una stagione che lo ha visto anche ricevere il terzo Pallone d’oro e confermarsi come lo sportivo più popolare al mondo in base al seguito generato sui social media. Con 102 milioni di fan su Facebook e 35 milioni di follower su Twitter ha eclissato completamente gli alri atleti. Solo sommando la sponsorizzazione di Nike e il suo brand CR7 ha ragiunto 27 milioni di euro guadagnati in un anno.

La classifica dei 10 calciatori più pagati secondo Forbes
La classifica dei 10 calciatori più pagati secondo Forbes

Leo Messi insegue con “soli” 70,5 milioni di dollari guadagnati (circa 62,1 milioni di euro). La risposta principale Messi l’ha data con il rinnovo contrattuale fino al 2018 (il settimo dal 2005) con un incremento di quasi 8 milioni di euro in un colpo, per un totale di 20 milioni netti e 41,5 lordi, come riportato da C&F nel report sugli ingaggi del Barcellona.

Quello dell’ingaggio è l’ennesimo record di Messi dopo quelli registrati sul campo. Dal punto di vista delle sponsorizzazioni anche lui non se la passa male, i principali brand che hanno “sposato” la sua immagine sono Samsung e Adidas. Quest’ultimo in particolare ha vissuto un 2014 particolarmente brillante con ricavi totali legati all’immagine di Messi stimati in quasi 8,9 milioni di euro.

Sul podio vicino ai due inarrivabili sta Zlatan Ibrahimovic con 36,8 milioni di euro. Particolare attenzione l’ha destata nelle ultime settimane la sua richiesta di un visto per gli Stati Uniti: una operazione che potrebbe essere particolarmente remunerativa rendendolo il calciatore più pagato della Major League Soccer, dove attualmente il record spetta a Kakà con un ingaggio di 7,1 milioni di dollari (6,3 milioni di euro) da Orlando City.

Nella top ten si segnalano anche l’ingresso di James Rodriguez con 25,4 milioni di dollari (22,4 in euro) forte di un contratto da 100 milioni di dollari in 6 anni con il Real Madrid firmato nello scorso mese di luglio a cui ha fatto seguito la creazione del marchio J10 e il rinnovo del contratto con Adidas.