Nonostante fossero numerosi coloro che pensavano ad un possibile rinnovo dell’accordo tra la Nigeria e l’Adidas, anche dopo i Mondiali in Brasile 2014, oggi i dirigenti della federazione hanno reso noto che per le prossime stagioni si affideranno ad un altro brand sportivo.
Stiamo parlando della Nike, la grande rivale dell’azienda tedesca che ha siglato una partnership per diventare lo sponsor principale della Nigeria, una delle nazionali più importanti del continente africano, grazie ad un accordo fino ai Mondiali in Russia del 2018. Ad ufficializzare l’accordo c’ha pensato proprio la Federazione nigeriana, sottolineando come la Nike garantirà una divisa dal design unico. La prima volta in cui la nazionale africana scenderà in campo con il nuovo sponsor, sarà in occasione dei Mondiale Under 20, che si disputerà a fine Maggio in Nuova Zelanda. L’accordo che lega le Aquile all’azienda americana è di buon auspicio per i risultati futuri: infatti è una sorta di ritorno alle origini, considerato che la Nike è già stata sponsor ufficiale della Nigeria nel periodo tra il 1994 e il 2003. Questo arco temporale è stato uno dei più prolifici nella storia del calcio nigeriano, grazie all’oro ottenuto ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 e al raggiungimento degli ottavi di finale nella Coppa del Mondo di Francia 1998, un traguardo storico per il Paese Africano.