Il Flamengo si conferma  o clube mais querido do Brasil ma il Corinthians, o poderoso Timão, tallona sempre più da vicino la squadra rubronegra carioca. E’ questo il risultato di uno studio che il quotidiano sportivo brasiliano Lance ha effettuato grazie alla collaborazione del centro di studi statistico Ibopa per capire quali siano le torcide, ovvero le tifoserie brasiliane più numerose. Questo studio, è stato effettuato a 4 anni di distanza dall’ultimo, ha coinvolto 7.005 persone, inclusi i ragazzi di età compresa tra 10 e 16 anni.

In questo studio, riportata nel celebre blog Blogdojuca del giornalista Juca Kfouri sono emersi 9 punti interessanti.

1) Il Flamengo, nonostante abbia perso un punto percentuale, resta la tifoseria più numerosa no Paìs do futebol, così come i brasiliani definiscono il loro Paese, potendo contare sull’appoggio di 32,5 milioni di tifosi sparsi in tutto il Brasile che formano ben il 16,2% del totale.

2) Al secondo posto troviamo il Corinthians i cui 27.3 milioni di fan rappresentano il 13,6%. Il club di San Paolo, soprannominato Timão (parola che significa sia squadrone che timone ovvero il simbolo stesso della squadra alvinegra), però ha ridotto la distanza dal Flamengo rispetto all’analisi di quattro anni fa, che era di 4,9% mentre adesso è scesa al 3,8%.

3) Un dato super preoccupante però è che il 23,4% degli intervistati dichiara di non tifare per nessuna squadra. Insomma o Paìs do futebol non sembra più quello.

4) Il Flamengo, che si conferma quindi o clube mais querido do Brasil, inoltre è vicino a raggiungere la maggioranza assoluta a Rio de Janeiro, città dove ha sede, con il 48,2%.

I Gavioes da Fiel, i celebri ultras del Corinthians
I Gavioes da Fiel, i celebri ultras del Corinthians

5) Nella città di San Paolo ci sono più tifosi del Corinthians,35,5%, rispetto alla somma di coloro che tifano per il São Paulo e il Palmeiras, che sono solo il 31.3%. Il club corinthiano insomma storicamente legato ai ceti più umili della popolazione paulistana supra la somma dei tifosi del club legato alla minoranza italiana, il Palmeiras, e di quelli del São Paulo, storicamente alfiere dei ceti borghesi.

6) Le prime cinque tifoserie sono quindi in ordine Flamengo, Corinthians, São Paulo, Palmeiras e Vasco da Gama, ma solo la torcida corinthiana è in crescita numerica.

7)  Al sesto posto troviamo la tifoseria dell’ Atletico Mineiro, che è cresciuta dello 0,9% riuscendo a scalare tre posizioni.

8) Nello stato del Rio Grande do sul invece, l’Internacional di Porto Alegre invece ha scavalcato il Gremio.

9) Nello stato di Paranà, invece, l’ Atletico Paranaense ha superato il Corinthians

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here