Milan – Mr Bee, un duo che potrebbe finalmente unirsi al termine della prossima settimana. Secondo quanto è stato riportato dal giornalista di Sky, Alessandro Alciato, il brioker thailandese Bee Taechaubol sarà a Milano dal 26 al 30 aprile per chiudere la trattativa con Silvio Berlusconi per l’acquisto del Milan. Secondo quanto viene riportato da Sky, l’imprenditore thailandese sarebbe interessato a raggiungere un accordo che prevede subito l’acquisto del 20% delle azioni del club per poi acquistare l’altro 45% nell’anno successivo. L’obiettivo è quindi quello di entrare in possesso delle quote di maggioranza del club nell’arco di un anno. La valutazione del Milan è di 1,1 miliardi di euro al netto dei debiti finanziari (248 milioni verso Intesa Sanpaolo, Deutsche Bank, Bpm): dunque ben 1,348 miliardi di enterprise value. Quindi, Mr Bee che verserà quindi 780 milioni nel corso del prossimo anno per rilevare il 65% del club. Insieme a lui arriverà anche il manager Pablo Victor Dana, esperto di finanza con sede a Dubai che arriverà nel ruolo di Amministratore Delegato. Anche se al momento non si sa con certezza chi potrebbe entrare a far parte del quadro dirigenziale del club, il nome di Paolo Maldini è uno di quelli che circola di più.
Mister Bee si sarebbe riservato inoltre di organizzare una cordata, attraverso una newco (società di nuova costituzione), nella quale coinvolgere imprenditori cinesi, malesiani e di Singapore che lo dovrebbero sostenere nell’avventura calcistica.
L’obiettivo della cordata sarebbe anche quello di valorizzare il brand rossonero nei quattro paesi orientali, oltre che partecipare alla costruzione del nuovo stadio. Nella proposta thailandese sarebbe previsto che Fininvest resti con il 35% e che Berlusconi accetti il ruolo di presidente onorario per tenere saldo il legame con il popolo dei tifosi.