Manchester United, il club dal doppio brand Nike-Adidas

Nemmeno il tempo di festeggiare il derby vinto in maniera netta contro il Manchester City, che in casa United devono fare i conti con un grattacapo “tecnico”. Non si tratta…

Manchester_United_Nike_Adidas

Nemmeno il tempo di festeggiare il derby vinto in maniera netta contro il Manchester City, che in casa United devono fare i conti con un grattacapo “tecnico”. Non si tratta però né di un giocatore, né di una questione tattica. Ma di elemento che nel calcio di oggi è diventato importante tanto quanto gli altri: il brand che equipaggia il club.

I Red Devils sono sulla bocca di tutti dalla scorsa estate, ovvero da quando hanno firmato a partire dalla prossima stagione un contratto monstre con Adidas da 940 milioni per 10 anni: 94 milioni a stagione, a partire dal 2015/16. Un accordo che ha fatto scalpore, per la cifra astronomica che il brand tedesco si mostrato disposto a versare nelle casse del club inglese. Ma il deal soddisfa a pieno entrambe le parti. Lo United, grazie all’assegno incamerato ogni anno, potrà puntare sul mercato per rafforzarsi e rilanciarsi dopo la fine della ventennale era Ferguson. Adidas, dall’altra parte, può così puntare sul ricco pallone inglese per ricominciare la corsa su Nike, il grande brand nemico che lo scorso anno ha messo a segno uno storico sorpasso sulle vendite rispetto alle storiche “tre strisce”.

United negli Usa ancora con Nike

Nike non ha rilanciato sull’offerta di Adidas per lo United, ma sta usando tutte le armi in proprio possesso per rendere la vita difficile al competitor. Ad esempio, sfruttando la data di chiusura del contratto con il club.

L’accordo scade il 31 luglio 2015 e in quel periodo lo United sarà negli Usa per una tournée. Adidas ha cercato di avviare una trattativa per la rescissione anticipata del contratto, in modo da far indossare subito il nuovo kit fin dall’estate. Ma da Beaverton hanno fatto finta di nulla e di chiudere prima l’accordo non ne vogliono sapere. Lo United sarà quindi un club che nella prossima stagione avrà un doppio brand tecnico: Nike fino al 31 luglio, Adidas dal 1° agosto.

Manchester United Nike Adidas ricavi

Non è l’unico problema che lo United deve affrontare, in relazione alla tournée statunitense. La Chevrolet, jersey sponsor del club a circa 70 milioni di euro all’anno, non è contenta della decisione del club di giocare ancora le amichevoli estive negli Usa. L’azienda automobilistica avrebbe preferito puntare su un altro nuovo mercato, ad esempio la Cina, per sfruttare l’ampia visibilità del club in Asia.