Barclays Bank e Premier League ai saluti

Il rapporto tra Barclays e la Premier League è giunto ormai alla fine. Lo storico sponsor della massima divisione inglese infatti, ha annunciato la fine del rapporto a partire dal…

Barclays e Premier League ai saluti

Il rapporto tra Barclays e la Premier League è giunto ormai alla fine. Lo storico sponsor della massima divisione inglese infatti, ha annunciato la fine del rapporto a partire dal 2016, costringendo la federazione a guardarsi intorno e trovare un nuovo partner per le stagioni future. A darne notizia è stato il Daily Mail, secondo cui inoltre la Barclays non sarebbe nemmeno intenzionata a partecipare alle aste successive.

La banca britannica, sponsor della Premier League addirittura dal 2001, ha preso questa decisione nonostante nel corso del tempo abbia avuto diversi benefici. Per il triennio 2010-2013 infatti, Barclays aveva sborsato 82 milioni di sterline per i diritti d’immagine, saliti poi a 120 milioni nel periodo successivo, 2013-2016. Ciò aveva permesso alla società finanziaria di beneficiare di una grande risonanza mediatica soprattutto in Asia e in Africa, tuttavia non era disposta a subire un ulteriore aumento del contratto con la Premier. La fine dell’ accordo non è una buona notizia, ma ci sono diverse aziende che possono subentrare, prime fra tutte Ford e Mastercard. Il problema che potrebbe raffreddare molte candidature è legato ai 180 milioni di sterline, che la Premier League vorrebbe ottenere dalla nuova partnership. Secondo le ultime informazioni, il marchio Guinness, che recentemente è stato partner del team Force India in Formula 1, sembra propenso a fare un’offerta soddisfacente. Un ulteriore problema  però è rappresentato dal fatto che la Guinness, nota azienda di birra, non sarebbe un bel biglietto da visita per la Premier, motivo per cui il consiglio di amministrazione potrebbe suddividere la vendita dei diritti per aree geografiche, anche se questa idea non convince del tutto