Lotto e Costa Rica, una sponsorship storica destinata a proseguire

Costa Rica Lotto. Ai recenti Mondiali di Brasile 2014, se c’è stata una nazionale che ha stupito tutti, quella è il Costa Rica. Squadra materasso per addetti ai lavori…

stadio roma delibera giunta

Costa Rica Lotto. Ai recenti Mondiali di Brasile 2014, se c’è stata una nazionale che ha stupito tutti, quella è il Costa Rica. Squadra materasso per addetti ai lavori e non, chiamata a fare da sparring partner ad Uruguay, Italia e Inghilterra nel gruppo D, i “Ticos” sono riusciti nell’incredibile impresa di strappare il biglietto per l’accesso agli ottavi di finale a scapito della più quotata nazionale dell’ex ct Cesare Prandelli e di quella guidata da Roy Hodgson.

Costa Rica Lotto, un legame che dura dal 2007

Per il Costa Rica è lievitata così non solo la reputazione sul campo quanto anche l’appeal di una sponsorizzazione tecnica, nelle mani dell’italiana Lotto dal 2007, e che non ha mai interessato troppo le grandi multinazionali del settore, Adidas, Nike e Puma, concentrate invece a spartirsi i grandi “nomi” del calcio internazionale come Brasile, Olanda, Germania o Argentina. Tuttavia, l’esito non del tutto pronosticato (e pronosticabile) della partecipazione costaricense alla rassegna brasiliana (eliminata ai quarti di finale dall’Olanda, ai calci di rigore) ha proiettato il team guidato da Paulo Wanchope sotto la luce dei riflettori, tanto sul campo quanto fuori.

La Federazione del Costa Rica ha smentito il passaggio a Nike

Da qui, secondo Marketing Deportivo, le voci che volevano, con insistenza, il passaggio da Lotto a Nike a stretto giro di posta. La Federazione tuttavia, attraverso un comunicato ufficiale, se da una parte non ha smentito di aver ricevuto offerte da parte di importanti aziende del settore, dall’altra, ha ribadito l’assoluta solidità del  legame con Lotto, che continuerà ad essere il partner tecnico ufficiale dei Ticos.

Lotto, nello sport una firma di rilievo

La firma italiana, seppur in un mercato stradominato dalle firme tedesche e americane, nel calcio, è stata capace di ritagliarsi un significativo spazio sponsorizzando un buon numero di squadre, sia a livello di club sia a livello di nazionali, progredendo poi con politiche intelligenti alla conquista di una reputazione aziendale che nello sport è di assoluto rilievo. Ecco perché una delle prime 8 nazionali al mondo ha scelto ancora Lotto, tra le tante, per raggiungere i prossimi, importanti, traguardi.