Calciatori più pagati al mondo – Quasi 500 milioni di euro, è quanto racimolato nel 2014 dai 20 calciatori più pagati del mondo secondo la rilevazione della rivista France Football.  Il più ricco è ancora una volta il fuoriclasse del BarcellonaLionel Messi, che con i suoi 65 milioni di euro (28 dei quali li incasserebbe da Dolce&Gabbana, uno dei brandi di cui la stella argentina è testimonial) si conferma al top per la quinta volta negli ultimi 6 anni, superando Cristiano Ronaldo (54 milioni) e il compagno di squadra Neymar (36,5 milioni).

Quarto il difensore brasiliano del Paris Saint-Germain Thiago Silva che guadagna 27,5 milioni. Più del compagno di squadra Zlatan Ibrahimovic fermo a 21,5 milioni. Poi in sequenza Wayne Rooney del Manchester United (22,5 milioni), Gareth Bale del Real Madrid (23,3 milioni) e Robin Van Persie sempre dello United (25,6 milioni). Completano la top 10 Sergio Aguero del Manchester City (21,2 milioni) e Robert Lewandowski del Bayern Monaco (20,2). Ecco la classifica completa giocatore per giocatore.

calciatori più pagati al mondo 2015

A livello di club, invece, a prevalere nella top 20 dei calciatori più pagati nel 2014 è il Real Madrid. Nonostante Cristiano Ronaldo si piazzi alle spalle di Messi nella classifica assoluta, le merengues portano ben quattro giocatori (oltre a CR7, figurano il gallese Bale, il capitano Iker Casillas e l’attaccante francese Karim Benzema). Lo stesso risultato ottenuto dal Manchester United (Radamel Falcao, Angel Di Maria, Wayne Rooney e Robin Van Persie), ma con un monte proventi inferiore a quello dei quattro top player del Real Madrid.

PrecedenteIl Parma rischia un’altra penalizzazione. Deferito anche Manenti
SuccessivoAssunzioni anche per i calciatori: è la storica “sentenza-Muller” di un tribunale tedesco