L’annuncio dell’esperimento di Iniesta che va in campo con una telecamera incorporata nella maglia è l’ultima frontiera della tecnologia applicata allo sport: non solo per migliorare le prestazioni degli atleti, ma come strumento per portare lo spettatore televisivo, ovvero il principale fruitore, a vivere l’avvenimento in prima persona in quella che in gergo si definisce “Modalità Pov”. Su Calcio&Finanza avevamo raccontato solo qualche giorno fa della disponibilità data dalla Mls, il massimo campionato di calcio Usa, ad usare le telecamere indossate ai giocatori. Ma gli esperimenti coinvolgono anche il Vecchio Continente.
L’esperimento di Iniesta
La maglia con telecamera incorporata che permette di seguire lo sport dal punto di vista del giocatore cui sta lavorando una società spagnola, la FirstV1sion, in collaborazione col campione del Barcellona Andres Iniesta e del cestista dell’Nba Serge Ibaka, è l’ennesima finestra che si apre a beneficio dell’appassionato. Nell’Eurolega di basket a febbraio ha esordito, nel ‘Clasico’ tra Barcellona e Real Madrid, la “jersey cam”, una microcamera montata sul petto dell’arbitro. Per ora un esperimento, a beneficio non solo dello spettacolo ma anche del lavoro dei direttori di gara.
“E’ la nuova frontiera dello sport”, sottolinea Antonio Rota, ad di Illusion, società del gruppo italiano Vidierre specializzata nella spettacolarizzazione di eventi sportivi. “In alcuni paesi la stanno esplorando già a fondo: negli stadi dell’Nba, tutti cablati ad alta velocità, ci sono le ‘fancam’ dedicate ai tifosi e le telecamere indossabili sono già state testate sui giocatori”. Illusion sviluppa le potenzialità di mondi virtuali e strumenti ‘wereable’, cioè indossabili dai giocatori, cosi’ come dei social network.
L’esperienza dei Google Glass al Trofeo Tim e di #Roma360
Nel Trofeo Tim della scorsa estate alcuni giocatori di Milan, Sassuolo e Juve hanno indossato Google Glass sui pullman, all’interno degli spogliatoi, durante il riscaldamento. E i tifosi hanno potuto vivere su Youtube l’evento dall’interno.
https://www.youtube.com/watch?v=8wxO1MT2LdI
Anche se finora la Fifa, come tutte le grandi federazioni internazionali, pone veti alle riprese dall’interno della partita vera e propria. In attesa, evidentemente, di poterne sfruttare l’enorme potenziale economico. “La Roma come non l’avete mai vista” era lo slogan con cui il club giallorosso ha lanciato il programma #Roma360, in partnership con Google, per fornire immagini di alcune partite con un drone. E’ il futuro del tiki taka alla portata di tutti, a metà tra video gioco e realtà virtuale.