Da novembre 2013 l’Hellas Verona ha un nuovo sponsor, Franklin&Marshall, il brand italiano specializzato in moda “Old School” con sede a Montorio Veronese, una frazione della città veneta. Un marchio fondato da due veronesi doc come Andrea Pensiero e Giuseppe Albarelli nel 1999 e che con questo accordo di sponsorship hanno voluto promuovere il legame con il territorio della propria città natale.
Franklin&Marshall e la Serie A
Per capire meglio il motivo che ha condotto il grande brand internazionale alla scelta dell’Hellas Verona per entrare nel novero delle sponsorizzazioni della Serie A abbiamo sentito Francesco Costantino Ciampa, Event, Sport & Talent Ambassador Advisor della casa di moda. Dopo la fortuna parentesi nel rugby, con il Cus Verona, un’altra bella realtà del territorio, Franklin&Marshall ha voluto proseguire questa strada di forte legame con il tessuto cittadino facendo apparire il proprio marchio sulle maglie gialloblù degli uomini di Mandorlini.
“L’esperienza del rugby è molto importante, ma non ha di certo un ritorno economico paragonabile a quello del calcio. Il brand stava cercando un veicolo di respiro internazionale come solo il calcio può dare“, ha esordito Ciampa. La partnership nasce ufficialmente il 2 dicembre 2013 quando il Verona scese in campo con il marchio Franklin&Marshall sulla maglia in occasione della trasferta di Firenze contro i viola e fin da subito il riscontro del pubblico è stato positivo con i clienti inglesi che hanno subito telefonato al quartier generale di Montorio Veronese per complimentarsi con il brand della nuova collaborazione. “Hanno visto la partita in tv e si sono immediatamente accorti del marchio sulle maglie dei giocatori. Ricevere fin da subito i complimenti della nostra clientela è stato molto emozionante”, ha detto l’esponente di Franklin&Marshall.
Il futuro con l’Hellas Verona
Il prossimo futuro vedrà molto probabilmente un progetto di marketing territoriale che vedrà l’apertura di un punto vendita mono marca, chiaramente con la compresenza dell’ Hellas Verona, in una città che già ama Franklin&Marshall, oltre che naturalmente il Verona Calcio. L’accordo, tuttavia, si chiuderà a fine stagione, anche se il brand di moda ha già un diritto di prelazione che potrebbe far proseguire il matrimonio anche negli anni a venire. “Ci piacerebbe continuare a collaborare con l’Hellas per sviluppare al meglio una linea di merchandising ad hoc”, ha sottolineato Francesco Costantino Ciampa. “I tifosi veronesi sono stupendi, questo è stato uno dei motivi per cui Albarelli e Pensiero hanno deciso di legarsi al club. E’ vero in passato hanno sbagliato, ma ora stanno assumendo un comportamento impeccabile. Faccio un esempio, durante la sfida interna con il Napoli abbiamo invitato ad assistere alla partita 50 distributori, prevalentemente nipponici, e nonostante le premesse storiche di divergenza tra le due tifoserie, la partita è stata magnifica e i tifosi del Verona sono stati super”. Tutti valori che si sposano perfettamente con i valori che abbiamo riscontrato in Franklin&Marshall.