Mastercard, spopola nella rete uno spot ideato per la Champions

Il tanto sospirato ritorno della Champions League con la disputa dei primi incontri degli ottavi di finale, ripropone uno scenario nel quale i…

convegno foto per cf

Il tanto sospirato ritorno della Champions League con la disputa dei primi incontri degli ottavi di finale, ripropone uno scenario nel quale i patrocinatori ufficiali della più importante competizione europea per club, hanno, ciascuno, attivato strategie di marketing orientate a garantirsi la massima visibilità in un palcoscenico unico per prestigio e potenzialità commerciali. Tra le più attive in questo senso vi è sicuramente MasterCard, da tempo sponsor della manifestazione Uefa.

Mastercard-Uefa, un rapporto tra alti e bassi 

Il rapporto tra la Uefa e MasterCard è andato avanti tra alti e bassi, specie quando quest’ultima chiese all’ente presieduto attualmente da Michel Platini, di modificare l’orario del calendario ufficiale in modo che il marchio aziendale avesse la massima visibilità sul mercato asiatico. “Proposta” ovviamente bocciata dalla Uefa e che sembrava avesse incrinato i rapporti tra i due partner. Nonostante si attenda ancora un rinnovo, tale rapporto sta esponendo MasterCard ad un flusso di ritorno, in termini di ricavi, estremamente positivo.

Lo spot con Collina protagonista

La prova di quanto detto finora è il successo del nuovo sport del noto brand per accompagnare il ritorno della Champions League. Ambientato in Turchia, nella periferia di Istanbul, una normalissima partita di calcetto tra amici si trasforma ben presto in un vero e proprio incontro di Coppa, con tanto di musica ufficiale, telone con il noto logo della competizione e pubblico. Ciliegina sulla torta, la presenza di Pierluigi Collina come arbitro della gara. Un’idea, questa, semplice ma tuttavia di grande effetto: sulle reti sociali il video ha spopolato, tanto che MasterCard sta già progettando la sua prossima strategia commerciale per ottenere il ritorno economico che, attualmente, sta avendo da questa.