Dopo una pausa invernale “forzata”, il ritorno della Champions League, fiore all’occhiello del calcio europeo a livello di club, è stato un evento molto atteso da tifosi, appassionati e, ovviamente, dagli “addetti ai lavori”. Ad attendere l’avvio della fase davvero “calda” della manifestazione sono stati soprattutto grandi marchi che sponsorizzano la massima competizione continentale, che, da parte loro, non vedevano l’ora di ristabilire il legame con la Coppa in ambito commerciale.
Uno spot per celebrare il ritorno della Champions League
Pochi giorni fa C&F ha rivelato la strategia marketing attivata da MasterCard, uno dei principali sponsor della UEFA Champions League, per celebrare il ritorno della famosa e prestigiosa Coppa: uno spot in cui protagonista è anche l’arbitro Pierluigi Collina chiamato ad arbitrare una gara tra amici ben presto trasformatasi in un match dal sapore internazionale. Una breve sequenza che, tuttavia, ha spopolato sul Web e sulle più importanti piattaforme sociali.
Dopo MasterCard, in tal senso, è stata la volta di Heineken, altro importante patrocinatore della manifestazione, che è stato incaricato di celebrare con un campagna pubblicitaria altrettanto ad effetto, il ritorno delle sfide in campo internazionale. In tal senso, Heineken USA ha lanciato “Works vs Soccer”, spot nel quale ai consumatori Heineken sono offerte due opzioni: guardare la partita o andare a lavoro. I clienti che hanno scelto la prima opzione avrebbero poi pensato ad una particolare proposta: convincere il capo ad assistere ad una partita di Champions del Barcellona al Camp Nou. Il risultato, nello spot.