Own the arch, conquista l’arco. In Inghilterra, in questi giorni, i tifosi di Chelsea e Tottenham si stanno sfidando a colpi di tweet, in vista della finale di Capital One Cup in programma domenica 1 marzo a Wembley. Chi vincerà, darà il colore della propria squadra all’arco che sovrasta uno dei templi del calcio mondiale.
Una battaglia su Twitter
In vista della partita di Domenica, i tifosi di entrambe le squadre sono chiamati a twittare usando gli hasthag della propria squadra (#ChelseaAtWembley o #SpursAtWembley): il maggior numero di tweet prodotto farà sì che l’arco sopra Wembley, durante la finale, prenderà il colore della squadra con i tifosi più attivi con i “cinguettii”. Il vincitore della competizione verrà dichiarato sabato sera.
La finale più social
Non solo. I tifosi sono stati invitati a inviare messaggi motivazionali ai giocatori sulla pagina Facebook della Football League: i migliori messaggi verranno visualizzati nel tunnel che porta i giocatori in campo. Durante la partita, inoltre, verranno incoraggiati i selfie dei tifosi: i migliori verranno scelti e trasmessi sui megaschermi dello stadio.
Drew Barrand, direttore marketing di The Football League, ha spiegato che “La Football League è sempre alla ricerca di modi innovativi per mettere i tifosi più vicini all’azione. Questo modo di votare via Twitter permettere loro di essere davvero parte del match”.
La Premier a caccia della Liga
L’iniziativa della Football League serve non solo a sperimentare nuove forme di aggregazione di fan sui social. Serve anche a fare sì che i top club della Premier possano limare la distanza tra loro e le due regine di Spagna. Real Madrid e Barcellona sono in questo momento dominatrici dei social network. Secondo i dati diffusi da Deloitte, i Blaugrana hanno 81,4 milioni di like su Facebook contro gli 80,7 del Real, che “vince” su Twitter: 14,4 milioni di follower contro 13,8.
La Liga appare così staccata, ma i margini di crescita per la Premier ci sono tutti. In questa classifica stilata da Deloitte, infatti, seguono tre grandi club inglesi: Manchester United, Chelsea e Arsenal. I Red Devils hanno 63,9 milioni di like su Facebook e 4,2 milioni di follower su Twitter. I Blues sono 4° con 40,4 milioni di like e 5 milioni di follower; seguono i Gunners con 31,9 milioni di like e 5,9 follower.
Secondo Img, nel Regno Unito più del 35% dei fan su Twitter segue il proprio club prima di entrare a far parte del social, e si sente più legato alla squadra. Il 40% appartiene alla fascia 16-29 anni. Non solo. I tifosi della Premier controllano Twitter più di ogni altro social network il giorno in cui gioca la propria squadra, guardano la timeline in media 8.4 volte al giorno per contenuti collegati allo sport, mentre più del 40% usa i Social per seguire i risultati e le statistiche durante le partite.