social network real madrid

Come nei ricavi, anche sui social il Real Madrid si conferma al “top”, al vertice di una classifica nella quale traspare che, anche sul Web, il dominio merengues difficilmente potrà essere messo a rischio. E’ quanto rivela un analisi del noto quotidiano britannico Daily Mail che, aggregando i dati delle principali piattaforme in rete, Facebook e Twitter, ha stilato un ranking dai risultati quantomeno sorprendenti.

Il cacio lo sport più amato anche sulla rete

Il calcio è lo sport più amato, anche in rete. Si perché, delle 30 società sportive con più follower a livello mondiali, ben 17 appartengono al calcio; alle sue spalle, il basket, che, con sette società, non riesce a scalfire il primato dello sport più amato e seguito del globo, anche su Internet. Non solo: le prime otto posizioni sono tutte occupate da club calcistici del Vecchio Continente, a conferma di un dominio poi non troppo fine a sé stesso: ad oggi, i social network, sono un potente strumento di marketing, un mezzo capace di veicolare la presenza e valori dei club laddove non riuscirebbe con quelli tradizionali.

Real primo, Milan ottavo

Come detto, il Real Madrid è l’assoluto mattatore della classifica sul virtuale: con 96,95 milioni di utenti (Facebook 81,96, Twitter 14,78) stacca, seppur leggermente, il rivale storico Barcellona, seguito da ben 96,93 appassionati (82,50 e 14,13 milioni). Terzo posto al Manchester United con 69,53 milioni, poi Chelsea (46,34 milioni), Arsenal (37,74 milioni), Liverpool (29,12), Bayern Monaco (28,99) e, infine, il Milan, primo club tra le italiane con 27,01 milioni di follower (Facebook 24,60 milioni, Twitter 2,41). Nelle prime dieci classificate, solo una società non appartiene al calcio: sono i Los Angelese Lakers che, con 26,48 milioni di utenti, si piazza davanti al Manchester City con 20,71 milioni.

Nazionali: a sorpresa domina il Messico

Tra le nazionali, a sorpresa, quella messicana (al 15esimo posto assoluto), vanta il maggior numero di “seguaci” (11,82 milioni), davanti a quella ben più blasonata del Brasile (10,56 milioni). Per i campioni del mondo della Germania solo il 27esimo posto (6,25 milioni di utenti). Chiude la classifica, e dunque, ultima tra le selezioni nazionali, l’Inghilterra, con 6 milioni di fans in rete.