La Millionaire Tax fa risparmiare i club francesi

Millionaire Tax – Lo scorso anno l’Olympique Lyonnais e il Paris Saint-Germain, insieme a tutti gli altri club francesi, hanno speso in totale il…

Millionaire Tax – Lo scorso anno l’Olympique Lyonnais e il Paris Saint-Germain, insieme a tutti gli altri club francesi, hanno speso in totale il 90 per cento in meno sulle spese di trasferimento dei giocatori grazie ad un’aliquota del 75%, chiamata  “millionaire tax”, ed introdotta dal presidente Francois Hollande.

Secondo il rapporto FIFA sul Transfer Matching System le spese di trasferimento delle squadre francesi sono calate di circa 195 milioni di euro dato che i grandi club sono stati limitati dalle regole del fair play finanziario, che mirano a frenare il debito nel calcio europeo. La cosiddetta “millionaire tax” applicata sui redditi che superano il milione di euro è scaduta il 1 gennaio 2015. Una misura che è costata all’Olympique Lyonnais nel 2014 6.3 milioni di euro per le fatture fiscali più elevate di alcuni giocatori, almeno secondo quanto dichiarato dal presidente del Lione, Jean-Michel Aulas.

Le imposte francesi sui giocatori che guadagnano più di 600 mila euro annui sono cinque volte più alte rispetto all’Inghilterra, 15 volte superiori a quelle della Germania e 66 volte superiori a quelle della Spagna, come riportato dal rapporto del TMS, che ha citato i dati compilati da parte dell’Unione francese del club professionistici. La spesa globale sui trasferimenti internazionali è aumentata del 2,1 per cento a un record di circa 4 miliardi di euro nel 2014. I club inglesi guidano la speciale classifica con un esborso di circa 1,17 miliardi di euro.

Alberto Lattuada