Diritti tv, il Celta Vigo cambia operatore e passa a Telefònica

Il Celta Vigo, squadra che milita nella Liga spagnola, ha deciso di cedere i diritti televisivi per la prossima stagione scegliendo di cambiare operatore: Canal+, l’attuale compagnia che detiene…

espanyol

Il Celta Vigo, squadra che milita nella Liga spagnola, ha deciso di cedere i diritti televisivi per la prossima stagione scegliendo di cambiare operatore: Canal+, l’attuale compagnia che detiene i diritti della società iberica, cederà il passo a Telefònica, anche se solo per un anno e per la stagione 2015/16.

I termini dell’accordo tra il Celta Vigo e Telèfonica

Per un anno con Telefònica, il Celta Vigo incasserà una cifra pari a 25 milioni di euro, e anticipa di 12 mesi la “rivoluzione” che subirà il mercato dei diritti tv in Spagna: dal 2016 infatti, la contrattazione infatti sarà non più individuale ma collettiva, allo scopo di ripartire in maniera più equa la posta in gioco, finora ad appannaggio quasi esclusivo delle “Grandi” del calcio spagnolo, Barcellona e Real Madrid su tutte. Per la stagione 2016/17, in particolare, si vorrebbe “copiare” il modello di ripartizione inglese, quello che, nel panorama continentale, si ispira più di tutti a criteri egualitari. Per cui, non solo tenendo conto dell’importanza e del peso storico di ciascun club, ma, grosso modo, con le seguenti percentuali: un 40% diviso in parti uguali; un 30% legato al numero degli spettatori tv (audience televisiva di ogni squadra durante l’anno); infine il restante 30% legato ai risultati sportivi della stagione precedente.

Il modello attuale

In Spagna, ogni club tratta singolarmente i proprio diritti televisivi con i vari broadcaster sul mercato. Questo fa sì che le squadre più prestigiose e titolate del calcio spagnolo, come detto, Barcellona e Real, si spartiscano il 50% del totale, lasciando il restante 50 al resto dei club del campionato. Una “disparità” che, se da una parte si riflette in maniera molto evidente sui rapporti di forza in ambito nazionale, dall’altra, anche in ambito europeo, i ricavi derivanti dalle tv, fanno sì che le big di Spagna dispongano, di conseguenza, di maggiori possibilità di spesa rispetto ai club italiani, ad esempio.

I motivi del passaggio a Telefònica

L’accordo con Canal+ terminerà il prossimo 30 giugno: fonti vicine al club spagnolo hanno sottolineato che l’obiettivo era quello di rinegoziare l’accordo per ritoccare il compenso che la compagnia francese attualmente concede al Celta Vigo, e cioè 23 milioni di euro.

Fabio Colosimo