Calcio Femminile, nei premi dominano ancora i maschi

Il premio in denaro per la vittoria nella prossima Coppa del Mondo di calcio femminile raddoppierà dall’edizione 2015, come confermato dalla Fifa stessa.
Le vincitrici riceveranno 2 milioni di dollari rispetto…

cessione del Parma

Il premio in denaro per la vittoria nella prossima Coppa del Mondo di calcio femminile raddoppierà dall’edizione 2015, come confermato dalla Fifa stessa.
Le vincitrici riceveranno 2 milioni di dollari rispetto al 1 milione di dollari vinti dal Giappone nel 2011. Il montepremi totale della Coppa del Mondo che si disputerà in Canada nel 2015, in programma dal 6 giugno al 5 luglio, sarà di 15 milioni di dollari, cinquemilioni in più rispetto ai 10 del torneo disputato quattro anni fa.

La Coppa del Mondo maschile 2014, che si è giocata in Brasile ed è stata vinta dalla Germania, ha offerto 576 milioni di dollari, di cui ben 35 milioni ai campioni della Germania. Un recente studio della BBC ha scoperto che i premi in denaro in ambito sportivo degli uomini sono maggiori del 30% rispetto a quelli delle donne.
Dallo studio della Bbc è emerso, inoltre, che i vincitori della FA Cup maschile di questa stagione, una competizione guardata in più di 120 paesi, si sono garantiti 1.8 milioni di sterline in premi in denaro, mentre la squadra che ha sollevato la Coppa femminile ne ha presi 5.000.

La Football Association ha definito incomparabili le cifre del calcio maschile e di quello femminile, descrivendoli come “opposti” di portata globale. Kelly Simmons, direttore della FA per il calcio femminile, dichiarò alla luce di questo studio Bbc: “Il calcio maschile è un’industria multi-milionaria che quando lo si confronta con il calcio femminile, che fino a tre o quattro anni fa è stato giocato da dilettanti, il gap è enorme. Stiamo investendo 12 milioni di sterline nel calcio femminile quest’anno, ma vogliamo che gli investimenti diretti ipotranno avere maggiore impatto e al momento non credo che ci siano fondi per i premi”.

Alberto Lattuada