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Nella consueta analisi di fine mese (novembre) condotta da Blogmeter, sono i brand del calcio a raggiungere le performance migliori sui social, ma cresce molto anche l’Expo. In testa infatti, sia su Facebook che su Twitter, si collocano con le migliori performance Serie A Tim e Juventus, ma avanza, come detto, anche l’Esposizione universale. Nello specifico, Blogmeter su Facebook ha verificato che le due pagine più coinvolgenti di novembre sono tutte legate al mondo del calcio: la prima tra tutte è Serie A TIM con più di 4 milioni di interazioni complessive, a cui segue la pagina della Juventus.

Su Twitter i dati non sono meno interessanti. Nella Top 5 Social Campaigns sul notissimo social, il settore che apre e chiude la classifica è sempre legato al mondo del calcio: in cima l’hastag #ADPX4, il tributo organizzato da Sky Sport in collaborazione con il team social del giocatore, per celebrare il 40esimo compleanno dell’ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero (ora ai Delhi Dynamos). A chiudere il quintetto di testa, #TIMStadium, già presente in tre precedenti classifiche ( a ottobre era in terza posizione con 7 mila e 700 tweet, a maggio quarta e a giugno in seconda). In mezzo, i settori più disparati e notissimi brand (editoria, food, assistenza umanitaria).

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Nello specifico, come dicevamo, la campagna ideata per Alex Del Piero è stata la più coinvolgente del mese di novembre con quasi 24mila tweet pubblicati da 11 mila e 600 autori unici. Proprio il 9 novembre, nella giornata delle celebrazioni, si è registrato il picco più alto di messaggi, ben 15,5 mila: si tratta, come sottolinea Blogmeter, anche di molti retweet di un messaggio pubblicato in precedenza dall’account di Juventus FC la sera dell’8 novembre (a Dehli era già mezzanotte). Un messaggio ritwittato oltre 2 mila volte, risultato che fa del tweet prodotto dall’account del club bianconero, il secondo più twittato in assoluto (dietro solo a #StopEbola). L’analisi del BREC (Ritorno Economico stimato di comunicazione) è stato pari a 37 mila euro: e cioè, per raggiungere gli stessi risultati di visibilità e interazioni (tra i quali 17,8 milioni di utenti raggiunti) la cifra avrebbe appunto sfiorato i 40 mila euro.

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Anche la campagna #TIMStadium, promossa da @TIM_Official per aggregare i contenuti degli appassionati di calcio, è riuscita ad avere un BREC più alto di tutti quelli che la precedono, e cioè pari a 30mila euro. Questo grazie soprattutto al fatto che chi ha utilizzato l’hastag, sottolinea Blogmeter, ha un profilo seguito e con molti follower.

Fabio Colosimo

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