FIFA, confermato per i prossimi 4 anni il programma di protezione infortuni

I termini di compensazione regolati dal programma di protezione Club della FIFA (CPP) resteranno invariati nel corso dei prossimi quattro anni.

La sentenza del Comitato Esecutivo…

I termini di compensazione regolati dal programma di protezione Club della FIFA (CPP) resteranno invariati nel corso dei prossimi quattro anni.

La sentenza del Comitato Esecutivo della FIFA la scorsa settimana ha approvato il rinnovo del regime, introdotto nel 2012, per altri quattro anni, per un periodo che va dal 2015 al 2018. Ma, mentre la stima del costo complessivo è stata di 100 milioni di euro, non è stata data alcuna indicazione immediata se i termini di compensazione per i club, i cui giocatori si sono infortunati a livello internazionale, sarà diversa da quella attualmente in vigore.

L’organo di governo del calcio mondiale ha ora confermato che i benefici di base rimarranno invariati. Ciò significa che i pagamenti attivati ​​per l’invalidità totale temporanea di un giocatore infortunato in un incontro internazionale sarà limitato a 7.5 milioni per sinistro fino al 2018.

La somma assicurata è lo stipendio fisso annuale del giocatore, con l’importo massimo giornaliero di 20.548 euro, per un periodo massimo di 365 giorni, in modo simile a ciò che accade ora, o almeno così pare, fino alla fine del ciclo 2015-18. Come annunciato dalla FIFA  la scorsa settimana sarà coperta dal nuovo regime anche la Coppa del Mondo femminile che si disputerà in Canada nel 2015.

La FIFA ha anche rivelato che i negoziati riguardanti la compagnia di assicurazione sono ancora in corso. Attualmente la compagnia è la HDI-Gerling. Il costo effettivo dell’intervento nel 2012 e nel 2013 è stato di 54,4 milioni di dollari.

L’analisi dei primi 80 casi CPP, contenute nella relazione finanziaria 2013 della FIFA, ha dimostrato che non meno del 98% del denaro versato a quel punto era andato a club europei, dove gioca la stragrande maggioranza dei giocatori più pagati al mondo.

Alberto Lattuada

 

Temi

FIFA