Italia, Lotito accusa "sistematicità" degli attacchi. Malagò lo frena

Il ‘presenzialismo’ in azzurro di Claudio Lotito fa sempre discutere. Ma stavolta è lo stesso patron della Lazio in qualità di…

nike-football-manchester-united

Il ‘presenzialismo’ in azzurro di Claudio Lotito fa sempre discutere. Ma stavolta è lo stesso patron della Lazio in qualità di consigliere della Figc a sbottare denunciando una “sistematicità” degli attacchi nei suoi confronti. Ma mentre dal ds della Roma, Claudio Sabatini, arriva una nuova punzecchiatura (“Va in Nazionale perchè i tifosi della Lazio non lo vogliono”), il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha rivolto un invito chiaro a Lotito ad evitare nel futuro ogni sovraesposizione.

Il consigliere federale è stato sotto i riflettori nelle trasferte degli Azzurri a Bari e ad Oslo, ripreso per l’eccessivo presenzialismo in ambito Nazionale, anche se dal ct al capitano Buffon, con l’eccezione del romanista De Rossi, tutti gli hanno dato atto di aver rispettato i «confini» dettati dal buonsenso. Malagò gli suggerisce però di frenarsi un po’ nell’esposizione in quello che è il mondo della nazionale italiana: «Lotito sa perfettamente che ci sono momenti in cui la natura della persona deve mettere da parte quelle che sono le legittime possibilità, che nessuno mette in dubbio», ha detto il n.1 dello sport italiano.

“Semplicemente, ci sono cose non scritte che secondo me è importante che vengano prese in considerazione”. Lotito, insomma, dovrebbe fare un passo indietro, ma intanto il patron della Lazio non ci sta a finire sulla graticola. “Gli attacchi ricevuti in questi giorni – ha affermato – hanno raggiunto una sistematicità tale da lasciarmi supporre che dietro alla campagna mediatica montata intorno alla mia presenza al fianco della Nazionale vi sia un chiaro e gattopardesco tentativo di lasciar tutto cosi com’è. Ma già domani in Consiglio federale verranno presentate una prima serie di proposte di riforma”.

Il n.1 biancoceleste ha ribadito che la sua presenza nella delegazione azzurra “non ha mai assunto un carattere invasivo o inopportuno ed è prevista dal regolamento”, ma proprio su questo Malagò lo induce riflettere. La questione torna invece a semplice livello di derby con le parole di Sabatini: “Il presenzialismo di Lotito? È anche divertente, credo lui lo faccia in contrapposizione con i tifosi della Lazio che non lo vogliono, e quindi va in Nazionale e si mette pure la tuta”, ha detto, concludendo: “quando parla De Rossi è meglio che tutti lo ascoltino, perchè non dice mai cose banali”.

Fabio Colosimo