In Inghilterra sono convinti che Radamel Falcao firmerà per il Real Madrid nelle prossime settimane. Secondo The Guardian infatti, questa è la risposta che avrebbero ricevuto anche gli emissari del Liverpool nella giornata di ieri, quando i Reds avrebbero sondato il Monaco per valutare la disponibilità dell’attaccante della Colombia di trasferirsi in Inghilterra. L’allenatore Brendan Rodgers avrebbe dato precise indicazioni di mercato alla dirigenza del club, scegliendo proprio l’attaccante del Monaco per colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Luis Suarez al Barcellona. Ma la risposta del club del Principato a quello di Liverpool, secondo il quotidiano inglese, sarebbe stata inequivocabile: “Il destino di Falcao è al Bernabeu e l’accordo sta per essere chiuso”. Questo è l’ulteriore quadro che fornisce AS, che riporta gli umori della stampa britannica.
Allo stesso modo, The Guardian ha poi confermato che anche il Manchester City parteciperebbe alla milionaria asta per assicurarsi il colombiano. Il club dello sceicco Mansour infatti, avrebbe chiesto un’opzione di acquisto, e non la cessione immediata, al termine della stagione successiva, per evitare i vincoli imposti dal fair play finanziario sulla sessione di mercato attuale. Facendo poi leva sulla volontà della società di migliorare le condizioni salariali offerte al giocatore dal Real Madrid. Tuttavia, proprio come è successo al Liverpool, anche il Manchester City avrebbe incontrato il rifiuto del Monaco, dal momento che i dirigenti del club monegasco sarebbero pienamente consapevoli che il desiderio e la priorità del centravanti sudamericano sarebbe proprio quella di vestire la maglia merengues.
Il Guardian poi sottolinea come la volontà de El Tigre sarebbe stata determinante nell’avvicinare le parti e l’accordo tra Monaco e Real Madrid sarebbe dunque molto vicino. Falcao arriverebbe a Madrid per sostituire la perdita nel reparto avanzato di Alvaro Morata, 21enne attaccante finito alla Juventus nel mese di luglio. Ed è stato proprio l’addio del giovane canterano a spingere il Real Madrid ad individuare in Falcao la prima opzione per sostituire e integrare la squadra campione d’Europa, con l’affascinante idea di affiancarlo a Karim Benzema: due numeri nove da ampie garanzie per affrontare la nuova stagione con un sestetto di fuoriclasse a dir poco storico. Falcao sarebbe poi il quarto, grande, acquisto della squadra guidata da Carlo Ancelotti, dopo gli arrivi in pompa magna di Toni Kroos, James Rodriguez e Keylor Navas.
Tuttavia, l’operazione presenterebbe dei fattori di rischio, legati soprattutto allo stato fisico del giocatore, fuori per sei mesi dopo la rottura del legamento crociato (anteriore) del ginocchio sinistro lo scorso 23 gennaio. In questo senso, il Monaco, se ha da tempo metabolizzato la volontà del giocatore di separarsi dal club, da parte sua, si sarebbe detto disposto a cederlo in cambio di 12.5 milioni di euro (la parte proporzionale che deve pagare dopo il suo acquisto nell’estate 2013, per 60 milioni). Nel frattempo il giocatore sarebbe pronto a fare uno sforzo economico pur di realizzare il suo desiderio di giocare a Madrid: il suo agente, Jorge Mendes, avrebbe fatto sapere a Florentino Perez e Jose Angel Sanchez in diversi incontri (l’ultimo il lunedi) che il colombiano non avrebbe grossi problemi ad abbassarsi notevolmente lo stipendio, 14 milioni netti su base annua, pur di facilitare il trasferimento in Spagna fin da subito. Anche della metà.
Falcao avrebbe ricevuto offerte anche dalla Serie A italiana (Juventus), ma le sensazioni che filtrano raccontano che la priorità assoluta del calciatore è quella di giocare per il Real Madrid. Un sogno, dicono in Spagna, sempre più vicino.
Fabio Colosimo