Messi, comunque il migliore. Ma il suo valore?

“In questo momento il premio come miglior giocatore del torneo non mi interessa per nulla, volevamo alzare al cielo la Coppa e poi festeggiare il titolo in Argentina…

“In questo momento il premio come miglior giocatore del torneo non mi interessa per nulla, volevamo alzare al cielo la Coppa e poi festeggiare il titolo in Argentina con tutta la nostra gente, non e’ andata cosi'”. In queste parole tutta la delusione di Lionel Messi, premiato a sorpresa dalla Fifa come il migliore del Mondiale. “Meritavamo di piu’ dopo la partita che abbiamo fatto – ha proseguito il capitano dell’Albiceleste -. Fa molto male perdere come abbiamo perso noi, anche perche’ i rigori erano ormai molto vicini. L’Argentina meritava un altro finale, le occasioni per vincere le abbiamo avute”. Messi non riesce a trovare i lati positivi dell’avventura brasiliana. “Siamo arrivati in finale quando da anni non riuscivamo ad andare oltre i quarti, ma la delusione per non essere riusciti a vincere la partita ci da’ grande tristezza – spiega il fuoriclasse del Barcellona -. Loro hanno avuto il controllo del pallone, ma le occasioni da gol piu’ chiare le abbiamo avute noi, purtroppo non abbiamo avuto quel pizzico di fortuna che serve sempre”.

A fine aprile l’ultima valutazione di mercato

Che impatto avrà ora la.delusione mondiale di Messi e il, comunque, importante premio ricevuto dalla Fifa? L’agenzia Euromericas Sport Marketing ha presentato l’ultimo studio sul valore di Lionel Messi prima della Coppa del Mondo FIFA 2014, pubblicato, poi, su Calcioefinanza. It a fine aprile. Risultato? 445.000.000 milioni, una somma record per il calcio, raggiunta anche grazie al sostegno della pubblicità e della reputazione dei media.

La valutazione

Il dato è così composto: un valore record sportivo di 225 milioni di euro, dei quali 145 milioni per la pubblicità e 80 milioni per la reputazione sui media e i social network. La società Euromericas Sport Marketing, presieduta da Gerardo Molina, specializzata nel marketing sportivo, ha fornito una relazione dettagliata sui milioni di dollari generati dalla stella argentina come giocatore e come immagine prestata ai marchi più famosi e quest’anno, inoltre, e’ previsto che la cifra salirà al doppio del suo valore attuale, facendolo diventare il più ricco calciatore della storia. Il rapporto dice che la stella è scesa da un prezzo di 482 milioni di euro a 445 con la leggera caduta derivata dalla valutazione di mercato relativa alla categoria media.

Più grande degli stessi club

Lo studio è stato condotto su un singolo campione in 145 paesi e ha detto che 445 milioni è il valore economico totale della stella argentina Lionel Messi. Una valutazione che include dimensioni trasversali e variabili in un array intelligente di convergenza; la relazione ha rilevato, inoltre, che se Messi fosse una squadra di calcio “si piazzerebbe all’undicesimo posto tra i club più costosi davanti a grandi team come Tottenham, Borussia Dortmund, Inter e Lione, superando addirittura il PIL dei diversi paesi”, come ha spiegato Gerardo Molina, direttore dello studio.

Alberto Lattuada