E’ l’accordo che stavamo aspettando. Luis Suarez ha finalmente lasciato il Liverpool direzione Liga, quella spagnola, per giocare nel Barcellona la prossima stagione. E‘ stata un’estate di polemiche quella vissuta dall’uruguaiano, che sta attualmente scontando una squalifica di quattro mesi per il morso rifilato in Brasile al nostro Giorgio Chiellini. Comunque sia il Barcellona ha concretizzato la sua priorità di far firmare un uomo capace di vincere l’ultima Scarpa d’Oro con 31 gol in campionato. Ma quanto è costato esattamente Luis Suarez al Barcellona?
Appena il club blaugrana ha ufficializzato su twitter l’acquisto del centravanti sudamericano la britannica Sky Sport ha immediatamente pubblicato una storia su l’affare Suarez parlando di un’affare di circa 75 milioni di sterline.
L’esperto di calcio spagnolo, Guillem Balague, sostiene che il Barcellona non abbia pagato la clausola liberatoria di Suarez arrivando a 81 milioni di euro, circa 64 milioni di sterline.
Anche i colleghi iberici di Guillem sembrano avere lo stesso parere sulla vicenda ed i giornali locali di Barcellona come Sport e Mundo Deportivo sostengono anche loro che il Barça abbia pagato poco più di 64 milioni di sterline per portare a Barcellona Luis Suarez. Sorprendentemente stessa versione anche per i quotidiani sportivi di Madrid, AS e Marca.

Chi avrà ragione

Diverso il caso, invece, della stampa del Regno Unito dove la maggior parte delle fonti scelgono la versione dei 75 milioni di sterline con prezzo per l’acquisto di Suarez.
Suarez firmerà un contratto di cinque anni con il Barcellona e pare guadagnerà circa 220.000 euro a settimana( 10,5 milioni all’anno), che è significativamente inferiore rispetto ai 10 milioni di sterline che ogni anno ha guadagnato fino ad ora a Liverpool.
Il Barcellona ha venduto Alexis Sanchez all’Arsenal per circa 35 milioni di sterline, che utilizzerà in parte, se non tutti, per finanziare un pagamento up-front al Liverpool per il trasferimento di Suarez. Si pensa che il Barcellona un abbassamento del prezzo di Suarez  perché  disposto a pagare tutto il giocatore senza la necessità di farlo a rate.
E’ stato riportato anche dai media catalani che il pagamento del Barcellona per Suarez non andrà tutto al Liverpool, secondo Mundo Deportivo circa 5 milioni di euro andranno alle sue ex squadre (Ajax, Groningen) per l’indennità di formazione. Qual’è il prezzo giusto?

Alberto Lattuada