Widzew Lodz, uno nuovo stadio contro la crisi

Le autorità municipali di Lodz hanno aggiudicato l’appalto per costruire il nuovo stadio del Widzew Lodz ad società di costruzioni polacca, la PRM Mosty Lodz. Il progetto ha un valore…

Le autorità municipali di Lodz hanno aggiudicato l’appalto per costruire il nuovo stadio del Widzew Lodz ad società di costruzioni polacca, la PRM Mosty Lodz. Il progetto ha un valore di circa 29 milioni di euro e dovrebbe essere completato entro 28 mesi, in combinazione con opere infrastrutturali connesse, arrivando ad un investimento totale di Lodz di circa 138 milioni di PLN ( 33.5 milioni di euro.

I dettagli

L’offerta fatta dalla PRM Mosty Lodz è stata la più bassa collocata da sette società e consorzi; il costruttore ha ora sei mesi per presentare il progetto definitivo dello stadio ed il nuovo impianto avrà una capacità compresa tra i 15.000 e i 18.000 posti a sedere. La decisione di costruire giunge in un momento in cui il club sta vivendo grandi difficoltà finanziarie ed è stato, per questo, recentemente relegato nella seconda categoria del campionato professionistico di calcio della Polonia. Il Widzew deve circa 14 milioni di PLN (3.9 milioni di euro) a 162 enti pubblici e privati, come riferitodal quotidiano locale Fakt. Inoltre la retrocessione del club significa che il Widzew non riceverà più i fondi da diritti di trasmissione pari a 6 milioni di PLN (1,5 milioni di euro) all’anno quando il club militava nel campionato maggiore, il Esktraklasa. Il Widzew ha pianificato di pagare i suoi debiti con la vendita dei suoi campioni, nonostante le difficoltà finanziarie del club, la Federcalcio polacca (PZPN) ha consegnato al Widzew una licenza per competere nel I Liga questa settimana.

Alberto Lattuada