La finale di Champions League che si terrà questo sabato è l’evento più importante dell’anno, prima dei Mondiali. Sara’ quella che genererà più entrate, che attirerà più capitale, per un totale di 410 milioni di euro, secondo uno studio dell’Istituto portoghese di Marketing Management ( IPAM ).

1.340 milioni di euro

La UEFA ha ammesso di aver prodotto 1.340 milioni di euro per lo sfruttamento dei diritti televisivi e commerciali della Champions League e della Supercoppa UEFA, una cifra ridotta a trascurabile, se posta a confronto di quantità omonime. In Premier si parla.di 3.000 milioni di euro e la Bundesliga è anch’essa al di sopra di quei numeri.

67 milioni

La finale sarà un match per il titolo, ma anche per il premio in denaro: il vincitore della gara prenderà dalla UEFA 10,5 milioni, il perdente ne avrà ‘solo’ 6,5. Sia il Real Madrid che l’Atlético hanno già riempito le loro tasche con la Champions grazie a 26,4 milioni: 8.6 per partecipare, un milione per ogni vittoria e mezzo milione per un pareggio nella fase a gironi, 3.5 per aver raggiunto il secondo turno, 3.9 per i quarti e 4.9 per essere state in semifinale. Poi, oltre al risultato dell’incontro, entrambe devono aggiungere i benefici per la “quota di mercato TV” che può raddoppiare queste cifre. Il vincitore circa 67 milioni di euro e il perdente 63, che per l’Atletico significherà la metà del suo bilancio annuale (circa 120 milioni ), mentre per il Real Madrid sarà un ottavo (circa 540 milioni ).

45 milioni

L’arrivo di circa 70.000 fan nella capitale portoghese porteranno circa 45 milioni di euro, secondo lo studio di IPAM. A 70 euro a biglietto d’ingresso si deve aggiungere il costo della sistemazione che è di circa 800 euro in media tra venerdì sera e sabato ( Lisbona dispone di 22.000 posti letto), oltre che a circa 50 euro al giorno ( colazione, pranzo e cena ) ed altri 50 euro per le attività turistiche.

500.000

Rimangono sempre dati confidenziali, i premi per i giocatori sono di solito calcolati rispetto ad importi noti ad.altre realtà calcistiche. Quest’anno, mentre si sapeva che il Paris Saint – Germain aveva offerto 1.000.000 a testa ai suoi giocatori per alzare la Champions League, si stima che ogni membro dello staff del Real Madrid potrebbe ricevere in caso di vittoria mezzo milione di euro mentre per i giocatori dell’Atletico sarà leggermente inferiore.

Altre cifre

Nelle pagine dei siti specializzati si possono trovare biglietti da 825 a 8800 euro, dal più economico al più costoso, L’Olandese Bjorn Kuipers dirigerà il match ed il suo stipendio sarà di 6.000 euro. Piu’ piccolo rispetto ai quasi 10.000 euro a partita voluti dagli arbitri che hanno partecipato allo scorso europeo, anche se quasi due volte maggiore rispetto a quello percepito in campionato.

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here