Barcellona e Real Madrid della Liga BBVA sono stati i club calcistici europei più popolari su Twitter e Facebook nel corso dell’ultimo mese di monitoraggio, secondo un rapporto condotto da SBD Global. In un confronto del totale tra Facebook e Twitter nel corso del mese di dicembre, è emerso che i due club sono stati gli unici a vedere oltre i 2 milioni di nuovi adepti. Dietro i due club della Liga completano la top five il Manchester United, l’Arsenal e il Chelsea con 1 milione di nuovi follower.
Le altre social adicted
In Bundesliga comanda il Bayern Monaco con più di 1 milione di nuovi adepti, mentre la Juventus hanno portato in Serie A più di 800.000 arrivi, con i rivali dell’Inter che hanno raggiunto più di 711 mila seguaci e che conduce il campionato italiano con quasi 21 milioni complessivi. Il Paris St. Germain è stato l’unico club di Ligue 1 ad irrompere l’elenco dei 15 più seguiti su Facebook e Twitter, aggiungendo quasi 550.000 nuovi seguaci.
La potenza Barcellona
Il 2013 non è stato l’anno migliore per il Barcellona in termini di titoli, ma il tiro mediatico del club non ne ha sofferto. I catalani hanno firmato documenti storici nelle reti sociali, in particolare su Facebook, ovviamente gran parte di questo aumento è dovuto alla firma di Neymar, che ha avuto ripercussioni soprattutto nel mercato brasiliano.
11 milioni di fan su Facebook nel 2013, superiore ai 50 milioni totali, superando il record di qualsiasi altro sport. La rete sociale è diventata uno dei più potenti sostenitori per comunicare tutte le notizie sugli strumenti di organizzazione, iniziative che permettono ai giocatori di interagire con i propri fans pubblicando regolarmente i contenuti.
Questi i dati più significativi: Indonesia con 4.7 milioni, Messico (3.4), Brasile (2.5), Stati Uniti (2.1) e Turchia (1.7). Il club ha stimato di aver guadagnato in totale circa 32 milioni di nuovi fan.