La sponsorizzazione delle squadre di calcio attraverso le agenzie governative è stata abitudine comune negli ultimi anni, arrivando a sfiorare il grottesco in alcuni casi. Senza dubbio il più inquietante di tutti è stato quello del Valencia, che fa parte di quel ventaglio di squadre che riceverà 66.000.000 di euro a stagione insieme a Valencia, Villarreal, Valencia, Elche, Hercules e Castellón. Come se non bastasse il governo ha anche concesso garanzie ad alcune squadre senza alcun controllo. Una pioggia di soldi che avrà di certo delle conseguenze. Il prestito di 81 milioni di euro è stato assegnato al Valencia rendendo il governo regionale l’azionista di maggioranza del club. 18 milioni è il debito con Hercules, 9 con Elche e 5.5 con il Levante.

Valencia sarà sponsorizzata dalla Cominitat Valenciana
Comunitat Valenciana sponsor del Valencia

Il procedimento disciplinare

Poche settimane fa l’Europa ha aperto un procedimento disciplinare contro Valencia, Elche e Hercules; adesso gli Stati dell’Esquerra Valenciana hanno aggiunto benzina sul fuoco intorno al patrocinio dello Comunidad Valenciana riguardo ad alcune squadre della comunità stessa. Il portavoce del partito Ignacio Blanco ha dichiarato che la Sociedad de Proyectos Temáticos de la Comunidad Valenciana, dipendente dalla Generalitat, ha accettato di pagare 39.000.000 di euro, più IVA, per le sponsorizzazioni sportive del Villarreal, del Levante e dell’Hercules.

Valencia CF
Valencia CF
Valencia CF

Contratti milionari

Questi contratti che attribuirono subconvenzioni milionarie sono stati assegnati nel 2010 e contemplano una clausola di riservatezza. In quello del Villarreal, per esempio, 4,5 milioni di euro a stagione per un totale di 27 e invece per Levante e Hercules 7. Si noti che il “sottomarino amarillo” ha appena ricevuto due di quei 27 milioni dopo aver raggiunto un accordo di mutua dovuta alla mancanza di fondi per pagare l’accordo.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here