Rafa Benitez
Rafa Benitez

Il dato è rilevante. Ai primi posti della classifica dei tecnici più pagati nel 2013 non figura nessun allenatore di Serie A. Il tecnico più pagato del campionato italiano è infatti lo spagnolo Rafa Benitez che riceve dal Napoli di Aurelio de Laurentiis uno stipendio lordo annuo (ma al netto di eventuali premi) di 3,5 milioni di euro. Una cifra considerevole, che però non consente all’ex tecnico di Chelsea e Liverpool di entrare nella Top 10 degli allenatori più pagati. Benitez, secondo la classifica stilata dalla società di consulenza brasiliana Pluri Consultoria, si colloca infatti solo al 16° posto del ranking mondiale.

Per trovare gli altri top club della Serie A bisogna scendere ancora di più nella graduatoria, dominata dall’allenatore del Bayern di Monaco, Josep Guardiola, forte di un ingaggio lordo di circa 17 milioni, che stacca nettamente lo Special One, José Mourinho, che riceve dal Chelsea uno stipendio lordo di 10,03 milioni, e l’ex Ct della Nazionale italiana, Marcello Lippi, che può contare su un ingaggio lordo di 10 milioni da parte del Guangzhou.

Il secondo tecnico più pagato della Serie A è infatti l’allenatore della Juventus campione d’Italia, Antonio Conte, che con uno stipendio lordo di 3 milioni si piazza al 18° posto nella classifica generale, assieme al Ct della Nazionale, Cesare Prandelli . L’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, con 2,8 milioni, è il terzo più pagato della Serie A, ma è solo 22° in classifica generale. Mentre il tecnico dell’Inter, Walter Mazzarri, con 2,4 milioni, si colloca al quarto posto in Serie A e al 29° posto nella classifica generale, davanti al tecnico Campione del Mondo e d’Europa, Vicente del Bosque, che riceve 2,35 milioni dalla Federcalcio spagnola.

classifica allenatori più pagati 2013

 

Le minori risorse a disposizione dei club italiani è una delle ragioni dietro la “fuga” all’estero di molti dei nostri migliori allenatori. Nella Top 10 dei tecnici più pagati al Mondo figurano infatti ben 3 italiani. Oltre a Lippi si piazzano tra i primi 10 anche Carlo Ancelotti, al sesto posto grazie ai 7,5 milioni pagatigli dal Real Madrid, e Fabio Capello, quinto grazie all’ingaggio da 7,8 milioni messo a disposizione dalla Federazione russa, ma primo tra i tecnici alla guida di una nazionale.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here